Il pugliese Mons. Marcello Semeraro è diventato Cardinale

Mons. Marcello Semeraro è stato nominato Cardinale poco fa da Papa Francesco, nel Concistoro svoltosi nella Basilica di San Pietro, in una cerimonia svoltosi in forma privata causa coronavirus. A Sua Eminenza Marcello Semeraro è stato dato il titolo della Diaconia di Santa Maria in Domnica di Roma.

Il 72enne monsignor Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, è nato a Monteroni di Lecce, e fu nominato vescovo di Albano da san Giovanni Paolo II nel 2004. Francesco lo ha prima scelto segretario del “Consiglio di Cardinali” per l’aiuto nel governo della Chiesa Universale e poi, il 15 ottobre di quest’anno, lo ha nominato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Giuseppe Argese

Foto Vatican Media

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Tanti auguri a mons. Marcello Semeraro! E’ un grande onore per lui ma anche un grande “onere”! Essere cardinale significa svolgere il proprio ministero con grande responsabilità, in spirito di umiltà e servizio, ad “immagine di Cristo”, il Quale era “mite ed umile di Cuore”. Auguriamo a mons. Semeraro di vivere il nuovo ruolo in spirito di servizio, umile e disinteressato, possa vivere con amore i suoi alti incarichi pastorali in fedeltà al Vangelo e a Cristo che lo ha chiamato a tale compito. Sappia essere Pastore buono e uomo di preghiera, sappia testimoniare il Vangelo di Gesù con coerenza di vita, con libertà e con coraggio “sfidando” la cultura attuale così lontana dal messaggio di Cristo. Forza mons. Semeraro, permetta a Cristo di “usarla” come “strumento docile” per portare ai lontani il Suo Messaggio d’amore!!!

LASCIA UN COMMENTO