Il Presidio Libera di Brindisiorganizza domenica 10 un evento a sostegno della cittadinanza

BRINDISI – Dopo gli avvenimenti delittuosi degli ultimi mesi e in vista della Giornata regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Brindisi il 21 marzo, abbiamo lavorato insieme alle realtà presenti sulla piazza e nel quartiere, dal Consultorio Comunale ai commercianti, dal Laboratorio Urbano “Movimenti” alla parrocchia “Cristo Salvatore”, dall’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda alla cittadinanza attiva, per creare un evento che dia un segnale contro la criminalità e contro le mafie.
L’obiettivo è quello di riempire insieme la piazza di bambini e ragazzi, di attività creative e di colori, di memoria ma anche di impegno per costruire un percorso collettivo di partecipazione e riappropriazione sana e giusta degli spazi del quartiere. Insieme possiamo fare in modo che Piazza Raffaello torni ad essere un luogo migliore, più giusto e più libero per tutte e tutti.
L’evento avrà inizio alle ore 11.45, piazza Raffaello, quartiere Sant’Elia con l’introduzione a cura di Francesco Parisi, Laboratorio Urbano “Movimenti”, e di Mauro Masiello, Assessore del Comune di Brindisi alla Legalità e Trasparenza. In seguito saranno svolte attività creative e letture tratte dal libro “Non a caso” realizzate da bambini e ragazzi. Infine ci sarà una preghiera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a cura di don Massimo Mengasi, parroco della Parrocchia “Cristo Salvatore” e le conclusioni a cura di Valerio D’Amici, Presidio Libera di Brindisi “Tony Sottile e Alberto De Falco”.
Il titolo della Giornata del 21 marzo di quest’anno è “Orizzonti di giustizia sociale” e ciò verrà ripreso anche nel convegno che si terrà lunedì 11 dalle 9.30 alle 13 presso la sala conferenze del 1° piano del Polo Universitario “V. Valerio” all’ex Ospedale Di Summa di Brindisi. All’incontro intitolato “Orizzonti di giustizia sociale in sanità – Legalità ed etica per una nuova professionalità” interverranno Valerio D’Amici, referente del Presidio Libera di Brindisi “Tony Sottile e Alberto De Falco”, Carmelo Villani, Segretario Provinciale Nursind Brindisi, Francesco Colizzi, Direttore UOC CSM di Brindisi, e Andrea Gigliobianco, Direttore Sanitario ASL BR. Tale convegno sarà un’occasione per riflettere insieme a studenti e cittadinanza sulla sanità e sul ruolo professionale di chi lavora in quest’importante ambito.
La cittadinanza è invitata a partecipare ad entrambi gli eventi.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO