Il polo Museale di Latiano si arricchisce di una collezione storica legata alla telefonia, donata dal Sig. Giuseppe Gigliola

La collezione telefonica consiste in una serie di pannelli, quarantatre per la precisione, che raccontano la storia del telefono in Puglia descriventi le varie fasi negli anni, a partire dal 1860; oggetti complementari all’installazione e funzionamento del telefono; schemi di telefoni e strumenti di lavoro, file musicali, uno in particolare di una pubblicità per Telecom Italia con la voce di Gandhi, un CD che che illustra la storia e telefoni di valore storico che partono dal 1820 al 2005 con e altri oggetti funzionali all’installazione e al funzionamento dei telefoni stessi.
Il risultato di questa raccolta è frutto di conoscenza e accurata ricerca, del desiderio di trasmettere umilmente la stessa alle future generazioni con l’aggiunta di tanti oggetti complementari che altrimenti sarebbero stati dimenticati dalla mente visiva, in quanto parte della storia “tecnica” del telefono. Il sig. Gigliola ringrazia amici e colleghi per il loro contributo, grazie al quale tutto questo è stato reso possibile, la moglie e le figlie per l’attenzione dedicata, il Sindaco e l’amministrazione comunale di Latiano per aver creduto in tale progettualità e per lo spazio fisico concesso presso la sala V. Murra, in un attrattore turistico di grande pregio artistico e culturale come il Polo Museale. La speranza è che questo suo lavoro possa essere ripreso e continuato nel tempo da qualcun altro, considerata l’incessante evoluzione della telefonia moderna e contemporanea, in quanto per il territorio potrebbe rappresentare una ricchezza avere un’esposizione dettagliata e prolifica della storia del telefono.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO