BRINDISI – Mercoledì 21 marzo p.v. alle ore 10.30 si terrà, nel salone di rappresentanza della Prefettura    la conferenza stampa per la presentazione delle iniziative organizzate a Brindisi dal Fondo Ambiente Italiano in occasione delle “Giornate FAI di Primavera”.

Sabato 24 e domenica 25  marzo prossimi infattila Prefettura di Brindisi aprirà  alla cittadinanza le porte dei giardini di Palazzo Montenegro.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Brindisi, si colloca nell’ambito della manifestazione nazionale della 26^ Edizione delle “Giornate FAI di primavera”  che a Brindisi ha proposto un itinerario volto alla scoperta della leggendaria “valigia delle indie”, ovvero il tragitto via mare che tra il 1870 e il 1914 faceva tappa a Brindisi ed è stato percorso da migliaia di persone che dall’Europa settentrionale  viaggiavano verso il lontano Oriente.

A Brindisi si potrà visitare:

Il Giardino di Palazzo Montenegro , attuale residenza del Prefetto ed all’epoca sede della Peninsular and OrientalSteamNavigation Company (Compagnia di navigazione concessionaria  dei trasporti verso le Indie che istituì il transito da Brindisi nel 1870);

Il Grand Albergo Internazionale che, con il nome di “Brindisi Hotel”,  all’epoca nel suo massimo splendore, ha ospitato numerosi viaggiatori in transito  e qualche importante  personaggiostorico.

Il giardino di Palazzo Montenegro per l’occasione è stato oggetto di restauro grazie alla collaborazione  di esperti   della Delegazione FAI di Brindisi , dell’Associazione Italiana  dei Direttori e Tecnici di pubblici giardini  e di alcune aziende florovivaistiche  del territorio.

Le visite saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S.S. “Carnaro-Marconi- Flacco – Belluzzi”, dell’I.C. Centro Brindisi  e dell’I.I.S.S. “V.Lilla” di Francavilla Fontana  dalle ore 10.00 alle 18.00 di sabato 24 e domenica 25 prossimi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO