Casa del turista: l’HD Library ospita il primo start

BRINDISI – Domenica 17 marzo, la Casa del Turista, sul lungomare Regina Margherita, sarà la base del primo workshop START – HDLab.

History Digital Library, “biblioteca di comunità”, progetto finanziato nell’ambito del Piano Strategico regionale della Cultura, nello specifico della “Strategia Smart In – Sostegno Memoria Arti Resilienza Territorio e Ingegno”, ospita un momento di confronto sulle opportunità di incubare una start-up innovativa delle arti e della cultura.

Start-HDLab sarà un laboratorio per start-up orientate alle discipline del progetto HDL. Il workshop è completamente gratuito e si terrà in forma laboratoriale, attraverso la presentazione di esperienze virtuose e il confronto in gruppi di discussione.

Ci sarà un percorso interdisciplinare con docenti e giovani ricercatori, durante il quale verranno analizzate pratiche utili per una fruizione museale intesa come corpus di più discipline atte a creare apprendimento, esperienze, trasmissione del sapere e aggregazione sociale.

I partecipanti potranno avere spunti interessanti e consigli pratici per sviluppare un’idea di start-up e presentarla ai potenziali investitori.

Le migliori idee potranno essere incubate e iniziare all’interno della HDL un processo di progettazione e maturazione che le porterà ad entrare nel mercato.

L’appuntamento nasce per conciliare game, fab lab, arti cinema e teatro, design e comunicazione, industria della creatività a turismo e patrimonio culturale. Un modo per lanciare le start-HDLab, che punteranno ad implementare l’innovazione e la nuova imprenditoria sul territorio.

Posti limitati, per prenotarsi scrivere a startup@hdlibrary.it

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO