Il Comune di Cellino San Marco consegna una targa commemorativa ad Albano e Franco Carrisi dedicata al padre Carmelo

Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Cellino San Marco, si sono riuniti il Sindaco Salvatore De Luca, l’assessore Valentina Cascione, i fratelli Albano e Franco Carrisi. L’incontro è stato organizzato dall’Amministrazione comunale che ha voluto dare seguito all’evento tenutosi qualche giorno fa in Prefettura. Con l’occasione è stata consegnata una targa commemorativa dedicata al padre Carmelo Carrisi internato nei campi di concentramento durante il secondo conflitto mondiale.
Le parole del sindaco Salvatore De Luca: “La consegna della targa, anche se può essere intesa come un semplice gesto, vuole chiaramente essere un segno di riconoscimento nei confronti di tutte quelle famiglie, che durante la seconda guerra mondiale hanno subito il dramma della deportazione”
Le parole dell’assessore Cascione: “Essere deportati ed internati nei lager nazisti e tutte le oscenità che ne sono conseguite, sono atti così disumani che non possono non essere ricordati. Perché la storia deve essere ricordata per poter prevedere il futuro”.
La targa, con il volto di Carmelo Carrisi impresso su un cristallo, si erge su una base di ulivo con un chiaro riferimento simbolico ed evocativo delle nostre radici e origini salentine oltre che simbolo proprio del Comune di Cellino. La targa è stata progettata da Angelo Arcobelli, presidente dell’Associazione “Res Publica Cilinara”, e realizzata da StudioPixel di Giampiero Milano. Si ringraziano per la loro la presenza la Polizia Locale e la Protezione Civile e di tutti gli intervenuti.

Foto di Giada Occhibianco

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO