Idea di Quagliariello dice la propria su rifiuti e discariche

Il Coordinamento provinciale di Idea, movimento politico fondato dal Senatore Gaetano Quagliariello, non desiste sulle tematiche dei rifiuti e della gestione delle discariche e continua ad esprimere la propria posizione per contribuire a salvaguardare il territorio, l’ambiente e la salute dei cittadini.

La Giunta Regionale, riunitasi lo scorso 30 ottobre, ha esaminato due interventi di ampliamento e “risagomatura” di altrettante discariche.

Il primo riguarda l’impianto in Contrada Console – Massafra (TA), gestito da CISA Spa per circa 150.000 metri cubi.

Il secondo è relativo alla discarica di Deliceto, gestita da BIWIND Spa (ex Agecos) per circa 500.000 metri cubi-

Quest’ultimo impianto, che serve molti comuni del Gargano (Vieste, Peschici, Vico) e della Capitanata (Lucera, San Severo, Deliceto), è ormai esaurito e questo giustifica la richiesta di ampliamento.

Il problema sorge nel momento in cui i rifiuti, nella frazione indifferenziata, verranno trasportati a Taranto (e non viene precisato in quale impianto).

L’Avv. Salvatore Fuggiano, Presidente del Coordinamento Provinciale jonico, si fa portavoce della posizione di Idea, nell’interesse primario della popolazione del territorio ed afferma:

 “Non è accettabile che ogni qual volta ci sia da scavare un buco da riempire con tonnellate di spazzatura, si trovi sempre spazio a Taranto e dintorni. Taranto non può risolvere anche le emergenze rifiuti di tutta la Puglia ma, al contrario, dovrebbe essere alleggerita dall’appesantimento ambientale di cui è stata resa vittima. Da capitale della Magna Grecia, la città di Taranto pare ormai degradata a capitale dei rifiuti”!

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO