I Giovani Democratici attivano sportello informativo su Bonus Cultura, 500 euro da spendere in cultura

BRINDISI – Tra poco più di 2 giorni tutti i diciottenni del 2016 potranno usufruire del «bonus cultura» da 500 euro attivato dal Governo e previsto nell’ultima legge di Stabilità. Ne beneficeranno 574.593 ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni quest’anno, per acquistare libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi. Per la prima volta i giovani, attraverso lo strumento dell’identità digitale e con l’applicazione «18app», potranno usufruire del bonus in maniera autonoma e acquistare direttamente utilizzando la piattaforma digitale, oltre che nel modo tradizionale.

Sarà necessario registrarsi ad uno dei provider certificati (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte), successivamente verrà fornito uno «Spid» (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di ricevere le credenziali d’accesso ai servizi online. Poi basterà scaricare l’app dai siti dedicati (www.18app.it o www.diciottapp.it) per iniziare ad utilizzare il bonus. Per ogni acquisto, controllato attraverso un sistema di fatturazione elettronica, verrà creato un voucher stampabile o spendibile online in diverse maniere (QR code, esibizione voucher digitale, pagamento online diretto). L’avvio definitivo della misura dovrebbe essere disponibile entro questo mese, così come entro questo mese dovrebbero essere erogati gli stanziamenti per attivare i bonus.

Un incentivo rivolto ai giovani per avvicinarli al mondo della cultura, non una “mancia elettorale”, ma un ulteriore investimento nel settore culturale rivolto in particolare del mondo giovanile.Il Bonus, segue il percorso voluto dal Governo per rimettere al centro la Cultura e che vede inoltre altre importanti iniziative come: L’Art Bonus, Il Cinema2Day, Le domeniche gratuite ai musei, il credito d’imposta per il settore cinematografico ed audiovisivo e l’assunzione di 500 professionisti della cultura.

Ancora una volta il Governo Italiano scommette sui giovani responsabilizzando coloro che si affacciano all’età adulta. Così facendo si riporta al centro quello che è il patrimonio culturale italiano rendendolo ancora più accessibile alla larga platea di ragazzi e ragazze, anche ai giovani stranieri, che sono residenti in Italia con un regolare permesso di soggiorno.

Per questo, i Giovani Democratici di Brindisi comunicano che ogni Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle 20.00, presso la sede in Via Saponea 58,sarà attivo lo Sportello informativo sul “Bonus Cultura”. I GD Brindisi saranno a completa disposizione dei ragazzi e degli esercenti che avranno difficoltà ad accreditarsi e/o ad attivare l’app per usufruire del bonus o che vogliano che la propria attività sia convenzionata per il suo utilizzo.

Per contattarci veniteci a trovare presso la sede in Via Saponea 58, oppure mandateci una mail a: giovanidemocraticibrindisi@gmail.com o al segretario Cittadino: antonio.melcore@gmail.com , potete anche contattarci telefonicamente al 3881130368.

Antonio Melcore

Segretario Cittadino GD Brindisi

Partito Democratico e EUdem

LASCIA UN COMMENTO