“History Digital Library: domenica 25 novembre, laboratorio alla Casa del Turista di Brindisi”

A dicembre la Casa del Turista, sul Lungomare Regina Margherita di Brindisi, si trasforma in un “Antico borgo dei Saperi e dei Sapori”, edizione invernale del già collaudato “Medieval Fest”: una fiera d’altri tempi con animatori in costume ed esposizione di antichi prodotti artigianali e gastronomici in rappresentanza delle città che si trovano lungo la via Appia.

Da Brindisi fino a Matera. Infatti, è nell’antica città dei sassi, oggi Capitale Europea della cultura 2019, che inizia la storia del giullare di corte che, nel suo viaggio nel tempo e nello spazio, alla ricerca di Federico II arriverà a Brindisi per rievocarne le gesta, con la partecipazione attiva dei cittadini e delle scuole invitati a diventare “turistattori”.

In vista di questo grande evento,domenica 25 novembre, a partire dalle 10, presso la Casa del Turista, si terrà il primo lab-prova firmato History Digital Library, con le registrazioni della parte conclusiva dello spot promozionale a cura dell’associazione teatrale “Meridiani Perduti” di Sara Bevilacqua e Daniele Guarini.

L’History Digital Library è la biblioteca interattiva con sede nella Casa del Turista, la cui organizzazione e gestione è a cura delle Associazioni Vola Alto, Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Brindisi e Liceo delle scienze umane e linguistico “Ettore Palumbo”.

Sarà l’occasione per i brindisini di toccare con mano quello che avverrà nei weekend a ridosso delle festività natalizie, il 15 e 16 e il 22 e 23 dicembre 2018, con il percorso esperienziale della “Carovana Medieval Fest” e diventare parte attiva della “Storia animata”, con la possibilità di proporre la propria candidatura come “turistattori”.

L’evento culturale, infatti, si propone come luogo di incontro, interazione e scambio tra visitatori e la rappresentanza dei diversi borghi sul percorso della via Appia “Brindisi – Matera”. Un luogo che, tra rievocazione, fiaba e mistero, potrà attrarre l’interesse delle famiglie, delle scuole e dei turisti: una macchina del tempo per rivivere abitudini, costumi, suoni, sapori e odori del medioevo.

La rete che unisce associazioni, esperti e appassionati pugliesi e lucani, intende, con l’evento, affidare alla città di Brindisi un ruolo decisivo nei circuiti nazionali ed europei degli itinerari sacri, lenti e rievocativi.

Per questo, saranno proposti dei tour alla scoperta delle bellezze medievali di Brindisi.

L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini. Domenica verranno svelati i primi dettagli di questo fiabesco viaggio nel tempo.

 

LASCIA UN COMMENTO