Happy Casa Brindisi ritorno alla vittoria con il “brivido” – di Dario Recchia

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma per la Happy Casa Brindisi è stato necessario un overtime per venire a capo di un match complicatosi nel finale. Dopo le quattro sconfitte consecutive in campionato per i ragazzi di coach Vitucci l’imperativo era vincere e togliersi di dosso la scimmia di un periodo davvero complicato. L’avversario di turno era la Nutribullet Treviso appaiata in classifica e  scesa in puglia per affondare la barca biancoazzurra. Zanelli e compagni hanno però aggredito bene la partita con un primo periodo da 30 punti con il “veterano” Jeremy Chappell in grande spolvero e che chiuderà il match con 19 punti in 23 minuti di utilizzo. Nick Perkins è il solito leone sotto le plance (per lui 25 punti e 6 rimbalzi) ma i viaggianti rispondono con un super Sims autore di una doppia doppia da 16 punti e altrettanti rimbalzi. Dopo l’intervallo chiuso per 51 -40 gli ospiti non perdono mai la concentrazione con Dimsa che continua a colpire dalla linea dei tre punti (top scorer del match con 26 punti e 5/8 da tre punti). Treviso si riporta sotto nel punteggio ma capitan Zanelli con 5 punti di fila regala tranquillità ai compagni . Adrian , in ombra sino a qual momento, sigla il canestro del + 9 (71-62) ed un canestro di Nick Perkins sembra indirizzare la partita a due minuti dalla fine (84-73). I ragazzi di coach Menetti però reagiscono e Brindisi va in confusione totale. Sims realizza da tre punti, Bortolani mette a segno tre liberi dopo un fallo subito, Jones segna da sotto dopo una palla recuperata e Russell, con una tripla di tabella ad 1 secondo dalla fine regala ai suoi un insperato tempo supplementare (86-86).

Nei 5 minuti dell’overtime la Happy Casa Brindisi sembra avere più energie e ritrova la via del canestro con facilità. Gaspardo conquista l’ennesimo rimbalzo offensivo (alla fine saranno ben 17 di squadra) e Brindisi allunga sul + 7 (93-86). Treviso però non muore mai e Sims prima e Dimsa dalla linea della carità la riportano sul – 2 (97-95). Josh Perkins, dalla lunetta, sigla però il punto della vittoria chiudendo il match con il punteggio finale di 99-95.

Per la Happy Casa Brindisi una vittoria scaccia crisi prima dell’impegno di mercoledì in Champions League in Israele contro Holon per giocarsi le residue chances di passare al turno successivo.

Prossimo impegno di campionato ancora in casa il 26 dicembre alle ore 18.00 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro, una tappa obbligata da vincere assolutamente per mettere una serie ipoteca al passaggio nelle final eight di Coppa Italia.

Happy Casa Brindisi – Nutribulle Treviso Basket 99-95 (30-24, 21-16, 12-17, 23-29, 13-9)

Brindisi : Adrian 13, J. Perkins 10, Zanelli 8, De Donno n.e. Vitucci n.e., Visconti 5, Gaspardo 11, Redivo 4, Clark 2, Chappell 19, Udom 2, N. Perkins 25. All. Vitucci

Treviso : Russell 20, Faggian n.e., Vettori n.e., Bortolani 8, Imbrò 6, Casarin 0, Chillo 4, Sims 16, Sokolowski 4, Dimsa 26, Jones 11. All. Menetti

Arbitri : Rossi, Bartoli, Gonella

Foto Studio Vincenzo Tasco Brindisi

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO