GRUPPO FS: AGGIUDICATI DA RFI I LAVORI PER IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO CON AEROPORTO DEL SALENTO

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per realizzazione del nuovo collegamento ferroviario con l’Aeroporto del Salento al raggruppamento di imprese composto da ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture e E.S.I.M.

L’appalto dal valore di oltre 67 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento diretto, lungo circa sei chilometri, tra la stazione di Brindisi Centrale e l’Aeroporto del Salento, più due raccordi a semplice binario, lunghi circa due chilometri, che si innestano sulla linea Brindisi – Bari e Brindisi – Taranto. Prevista anche la realizzazione di una nuova stazione «Aeroporto» dotata di due binari di stazionamento.

Il progetto consentirà di migliorare l’accessibilità all’aeroporto di Brindisi grazie a un’offerta ferroviaria integrata tra lo scalo aeroportuale e i poli urbani di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari.

Per la sua realizzazione è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Roberto Pagone.

Nel mese di giugno ci sarà la consegna delle prestazioni di progettazione esecutiva. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro il 2026.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. POTERE E’VOLERE RECITAVA MA ANCORA VIGE QUESTO PROVERBIO NEL LESSICO DEL NOSTRO PAESE.
    MI SEMBRA CHE RFI PRIMA DI PRESENTARE IL PROGETTO ESECUTIVO DI QUESTA OPERA CHE AVRA’UN COSTO NOTEVOLE E SULLA CUI UTILITA’E PRECEDENZA RISPETTO AD ALTRE COME PER ESEMPIO IL RADDOPPIO DELLA BRINDISI LECCE E DELLA TARANTO BRINDISI ,ABBIA CON IL COMMISSARIO STRAORDINARIO ING.PAGONE AFFIDATO I LAVORI DELLA STESSA SENZA CHE IL NOSTRO COMUNE DI BRINDISI SEMPRE ATTENTO AI PROBLEMI URBANISTICI ABBIA POTUTO VISIONARE I RELATIVI PROGETTI ESECUTIVI DELLO STESSO.UNA STRANEZZA CHE IN ALTRI TEMPI,QUELLI DELLA PRIMA REPUBBLICA,AVREBBERO CERTAMENTE DESTATO QUALCHE DUBBIO E ANCHE L’INTERVENTO DI ORGANI DI CONTROLLO DEL NOSTRO PAESE ITALIA.AI POSTERI E AL NUOVO SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE L’ARDUA SENTENZA.
    AVV.VINCENZO GUADALUPI GIA’VICE SINDACO E DIFENSORE CIVICO DELLA MIA CITTA’DI BRINDISI

LASCIA UN COMMENTO