Grande successo per la degustazione “Frutta & Bollicine” offerta dalle famiglie Anelli e Pugliese

BRINDISI – Si è tenuta sabato scorso, presso l’Enoteca Anelli Delizia, la serata “Frutta & Bollicine” con la famiglia Anelli che ha ospitato nel suo locale di via Filomeno Consiglio l’Azienda Agricola Pugliese.

Dall’incontro tra due storiche famiglie brindisine è scaturita una originale degustazione a base di frutta di vario tipo, angurie e meloni in particolare (messa a disposizione dalla azienda Pugliese) e di bollicine, offerte dalla Enoteca Anelli e scelte dai sommelier Chiara Anelli e Gianni Anelli.

Nel corso della serata, alla quale era presente anche nonno Antonio Pugliese (memoria storica della agricoltura locale), si è parlato di Brindisi già capitale d’Italia, nonchè capitale per la produzione di meloni, conosciuti in tutto il Paese. Il primo esportatore dei meloni brindisini, infatti, è stato Cosimo Di Bello, nonno del notaio Michele Errico e zio di Nonno Antonio Pugliese. La famiglia Pugliese, quindi, è stata tra le prime a coltivare i meloni ed a far parte della selezione di stoccaggio dei meloni stessi.

Durante la degustazione, molto partecipata, si è parlato anche della tecnica colturale del melone e della differenza tra il melone ed il cocomero anguria, oltre che delle diverse varietà utilizzate in passato ed oggi non più utilizzate perchè di durata inferiore rispetto a quelle odierne.

Gli stessi partecipanti, molti dei quali figli di agricoltori, hanno chiacchierato con Nonno Antonio, creando in tal modo anche una sorta di ‘tuffo nel passato’, particolarmente gradito da tutti.

I sommelier Gianni e Chiara Anelli, infine, hanno abbinato alla frutta diverse tipologie di bollicine del territorio, facendo degustare ai presenti anche i propri prodotti, da sempre conosciuti ed apprezzati.

Altre iniziative saranno organizzate a breve, sempre con la finalità di promuovere i prodotti della nostra terra.

LASCIA UN COMMENTO