Golden Players, una due giorni di basket e solidarietà – Dario Recchia

Voglia di appendere le scarpette al chiodo? Ma neppure a parlarne. Con questo spirito Tiziana Minoia ed alcuni suoi amici hanno deciso di organizzare un evento a Brindisi che potesse “radunare” ex atleti con la voglia di divertirsi e di promuovere la Golden Player Italia, quasi 500 ex cestisti e cestiste over 50, 55 e 60 che ancora indossano la maglia tricolore in giro per il Mondo.

D’altronde proprio Titti Minoia, ex atleta di serie A, ha partecipato ad Albufeira (Portogallo) all’ultimo mondiale con la maglia dell’Italia in rappresentanza della Golden Player F50. Con lei altre brindisine come Laura De Marco e Mariateresa Diciolla che hanno tenuto alto il nome della nostra regione.

Nel week end  del 8 e 9 settembre Brindisi darà il benvenuto ad un triangolare ed al raduno della nazionale over 55 per promuovere un messaggio di condivisione e promozione della pallacanestro e contestualmente provare a far nascere una squadra Gold maschile e femminile pugliese dalla quale la Nazionale maggiore possa attingere in futuro per le competizioni alla quale sarà chiamata a partecipare.

La due giorni si svilupperà con il raduno previsto al Palamelfi alle ore 18 di giorno 8 settembre .

Il giorno dopo, con palla a due dalle ore 09.30, un triangolare con le sfide tra la Nazionale Over 55, il Team Fasano con in campo anche il sindaco Francesco Zaccaria ed una rappresentativa di vecchie glorie brindisine   capitanata da Raffaele Mastrorosa, vecchia gloria del basket brindisino. Infine, nel pomeriggio, la finale del torneo fissata per le ore 18.00 (ingresso gratuito).

All’evento saranno presenti , per la nazionale Golden, il presidente  Virgilio Marino, il direttore sportivo Renato Bonanno, Roberto Fruttini e gli attuali allenatori Antonio Riscolo (M55) e Giovanni Ilario (M60).

Uno sforzo organizzativo importante per Tiziana Minoia ed i suoi amici che  stanno trovando grande disponibilità in città.

A partire dall’Amministrazione Comunale con il sindaco Giuseppe Marchionna e l’assessore allo sport Lidia Penta che hanno anche garantito la loro presenza. Non da meno i tanti sponsor dell’evento , da Villa Anna affittacamere, alla Pasticceria Dolci Creazioni di Fabio Ravone, la Industrial Construction Services srl, i Cantieri navali Danese ed Alida Telecomunicazioni  il cui contributo è  stato determinate per poter organizzare al meglio la due giorni.

Le partite saranno arbitrate dal nazionale Fabrizio Paglialunga e da Gianni Dell’Aglio che hanno voluto essere presenti alla manifestazone.

Ed a proposito di cause ci sarà anche l’amico e collega Pierpaolo Piliego che con la sua iniziativa “Un mezzo per la vita” sta raccogliendo fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo da donare all’AIL sezione di Brindisi. Chiunque potrà approfittare di assistere a questo evento e partecipare a questa bellissima gara di solidarietà.

Ci sono tutti i presupposti per trascorrere una due giorni all’insegna del divertimento e della promozione di uno sport che a Brindisi ha tradizioni nobili ed antiche sia nel mondo femminile che maschile.

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO