GD e FDS Brindisi, rassegna letteraria Coffee Book: il 14 giugno “La Resistenza della Differenza” di Irene Strazzeri

BRINDISI – I Giovani Democratici di Brindisi e la Federazione degli Studenti avviano il progetto “Coffee Book”, una serie di appuntamenti con la lettura. Il Progetto gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Brindisi. Ogni incontro in programma si svolgerà presso l’Urban Beat Coffee Shop di Corso Garibaldi 76, dove si susseguiranno vari autori e libri dalle varie tematiche che hanno un filo conduttore: l’impegno civico, la crescita della comunità, i diritti.

Mercoledì 14 Giugno, alle ore, 18:00 verrà presentato il libro “La Resistenza della Differenza”, di Irene Strazzeri.




Uno sguardo sul Libro: La resistenza della Differenza (Edito da Mimesis edizioni). La via intrapresa in questo libro consiste nell’attribuzione di un sesso alla resistenza, in ragione della significazione anti-universalista e incarnata che la differenza femminile ha messo in campo rispetto all’universale maschile. In questo libro il significato di resistenza è l’opposto di quello di potere, mentre le strade per riconoscerne le tracce sono circoscritte a tre: la deduzione del loro contenuto per converso, la sessuazione del loro significato, la riduzione del conflitto allo spazio oppositivo tra libertà femminile e dominio.

Conosciamo l’autore: Irene Strazzeri è ricercatrice di Sociologia del mutamento e della conoscenza presso l’Università degli Studi di Foggia. Da anni focalizza le sue ricerche sulla differenza sessuale e sul tema del riconoscimento, sui mutamenti sociali trasfigurabili in innovazioni concettuali della teoria sociale, sul femminismo come rivoluzione nel modo di conoscere e praticare il mondo.

L’evento, introdotto dal Dott. Antonio Melcore, Segretario dei GD Brindisi è svolto in collaborazione con con l’Associazione di Promozione Sociale EuDem, l’importante contributo del Presidio dei Libri, dell’Associazione universitaria Studenti Indipendenti e delle Associazioni del territorio e vedrà la partecipazione di rappresentanti donne del mondo del lavoro, della cultura e dell’associazionismo.

Arricchiranno la discussione con le proprie testimonianze: Sonia Rubini – Presidente della CNA Brindisi, Simona Petrosillo – Presidente di Confesercenti Brindisi ed Anna Cinti – Associazione Le Colonne, collezione Archeologica Faldetta

La cittadinanza è invitata a partecipare.

LASCIA UN COMMENTO