Il progetto ]All Right? Arte&Diritti Umani[ , che il Comune di Lizzanello ha promosso con l’Università del Salento, Dipartimenti di Beni Culturali e Scienze Giuridiche Giurisprudenza, presenta il quarto appuntamento espositivo, previsto per giovedì 24 maggio p.v. a partire dalle ore 10,30, con l’inaugurazione della mostra di Takoua Ben Mohamed il “Fumetto Intercultura”.

Presenteranno l’iniziativa il dott. Roberto Tanisi, Presidente della Corte d’Appello di Lecce, il Sindaco di Lizzanello avv. Fulvio Pedone, la Consigliera con delega alla Cultura, Paola Buttazzo,  la prof.ssa ElgaTurco, docente di Diritto Processuale Penale dell’Università del Salento e il prof. Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte contemporanea dell’ateneo salentino e curatore della mostra.

“La mostra di Takoua Ben Mohamed – commenta il sindaco di Lizzanello Fulvio Pedone – mette in relazione le due anime del progetto  ]All Right? Arte&Diritti Umani[ ,  quella artistico visiva e quella in punta di diritto, che nel Palazzo di Giustizia di Lecce si avvierà  sabato 26 maggio con il primo di quattro convegni sul tema Conflitti culturali nel dialogo fra le Corti”.

“La mostra il “Fumetto Intercultura”, della graphic journalist tunisina e italiana, Takoua Ben Mohamed, – aggiunge la consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo – rappresenta coerentemente lo sviluppo del progetto ]All Right? Arte&Diritti Umani[ con le sue divertenti ma al tempo stesso  mirate vignette che promuovono il dialogo interreligioso e interculturale toccando temi importanti della società quali: islamofobia, immigrazione, razzismo, diritti umani e violenza sulle donne”.

Takoua Ben Mohamed nata  in Tunisia e poi trasferitasi a Roma con la madre, i fratelli e le due sorelle, per ricongiungersi col padre, rifugiato politico già dal 1991, realizza fumetti ironici, dove con semplicità si raccontano le vicende  di una ragazza velata, lei stessa,   che vive nella realtà quotidiana di Roma riscontrando i pregiudizi sull’uso del velo, le discriminazioni razziali e altre contraddizioni della società contemporanea.

“Takoua ha la capacità di ideare le sue storie a fumetti legando in modo singolare il contenuto alla chiarezza e semplicità delle immagini, comprensibili a tutti: parlano schiettamente di integrazione, diritti umani e sentimenti universali – spiega il professor Massimo Guastella docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Metodologia della Ricerca Dipartimento Beni Culturali Università del Salento -, quella del “Fumetto Intercultura” è una provocazione leggera, ordinata in scenette empatiche; un itinerario educativo che si allinea a una prospettiva di didattica e andrebbe considerato uno strumento per la crescita della civiltà. I disegni riescono a interpretare dal basso, con un linguaggio elementare e situazioni di humour, lo spirito di questa società multiculturale e multietnica”.

La mostra resterà aperta sino all’8 giugno p.v. e sarà visitabile  tutti i giorni dalle 8,00 alle 17,00, escluso  la domenica

Info: Comune di Lizzanello, www.comune.lizzanello.le.it, mail comunicazione@comune.lizzanello.le.it

 

LASCIA UN COMMENTO