Valentina Farina, già garante delle persone private della libertà personale della Provincia di Brindisi, è la nuova rappresentante indicata nel Coordinamento nazionale eletta dai Garanti provinciali e della città metropolitana.
Nelle giornate del 6 e 7 dicembre si è tenuta la Conferenza dei Garanti territoriali, presieduta dal Portavoce nazionale Samuele Ciambriello che ha riunito la Conferenza dei garanti per istituire il Forum dei garanti regionali e delle province autonome, il Forum dei garanti provinciali e delle Città metropolitane e il Forum dei garanti comunali. Ciascun Forum ha eletto il proprio coordinatore, il quale ha la facoltà di rappresentanza all’interno della Conferenza e nelle relazioni esterne.
Il Coordinamento nazionale si impegna a collaborare con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute, elaborare delle proposte legislative da sottoporre ai soggetti aventi potere di iniziativa e ad avere rapporti costanti con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.
Alla fine della conferenza nazionale il portavoce Ciambriello ha dichiarato: “La conferenza nazionale svolge l’attività di rappresentare i garanti territoriali nei rapporti istituzionali con le autorità competenti, con particolare riferimento alle rappresentanze istituzionali delle Regioni e degli Enti locali. La Costituzione è il baluardo del nostro agire, siamo autorità indipendenti e legittimate da leggi Regionali e delibere di nomine. La politica aiuta, coordina, ma non detta regole a noi come istituzioni di garanzia”.