Il Comune di Brindisi ha emesso cinque ordinanze che regolano il transito e la sosta in città durante gli eventi del G7, che si terranno a Borgo Egnazia, sul litorale di Fasano, dal 13 al 15 giugno. Uno degli appuntamenti principali sarà la cena ufficiale del 13 giugno nel Castello Svevo, che vedrà la partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e di altre importanti personalità. Brindisi, con il suo aeroporto, sarà anche un punto di arrivo per i leader mondiali e le loro delegazioni.
Ecco le principali misure adottate:
- Divieti nelle Aree Limitrofe all’Aeroporto di Brindisi A partire dalle 07:00 dell’11 giugno fino alle 13:00 del 16 giugno, sarà vietato il transito e la sosta nelle aree attorno alla Chiesa di Santa Maria del Casale. Questo include il tratto di strada con accesso da via Contrada Baroncino, situato tra i parcheggi Bms P8 e Saba P9, che sono adiacenti all’aeroporto.
- Interdizione del Transito Pedonale al Sottopassaggio di Via Appia Il 13 giugno, dalle 07:00 fino al termine delle esigenze di sicurezza, sarà vietato il transito pedonale al sottopassaggio di via Appia, mentre il transito ferroviario rimarrà consentito.
- Divieto di Sosta e Fermata nel Centro di Brindisi Dal 12 giugno, saranno in vigore divieti di sosta e fermata in alcune aree del centro di Brindisi, in prossimità del Castello Svevo. Le aree interessate includono via Carmine (dall’intersezione con via Giordano Bruno fino a via Cristoforo Colombo) e Piazzale Lenio Flacco.
- Sospensione e Deviazione del Servizio di Trasporto Pubblico Dalle 07:00 del 13 giugno fino al termine delle esigenze di sicurezza, i servizi di trasporto pubblico (autobus, taxi e servizi a lunga percorrenza) saranno sospesi o deviati lungo le strade principali e alternative utilizzate dalle delegazioni, così come lungo le arterie urbane incluse nell’area di sicurezza.
Queste misure sono state adottate per garantire la sicurezza e una gestione efficiente del traffico durante il G7, riducendo al minimo i disagi per i cittadini e assicurando un’accoglienza adeguata ai partecipanti al vertice.