Futsal Brindisi sconfitto ai punti

BRINDISI – Escono tra gli applausi del pubblico ostunese i ragazzi di mr Di Serio, co-autori di una bellissima prestazione sportiva, degna di altri palcoscenici.

Al termine di un bellissimo derby, i bianzoazzurri escono sconfitti di misura dal Pala Gentile.

Archiviata la Coppa Italia con la vittoria dei padroni di casa, Editalia Eraclio Barletta, il campionato ha ripreso il suo normale andamento, saltando l’ottava giornata, che si svolgerà a fine calendario regolare e proponendo per i biancoazzurri, il derby con i cugini dell’Olympique Ostuni. Avversario difficile, ma non impossibile.

La pausa di campionato ha portato a quattro incontri da disputare per la 7^ giornata, un intero turno, l’ottavo, da recuperare alla fine del calendario regolare e una mancata omologazione di due risultati conseguiti sul campo da parte della Pol. Five Bitonto, rea di aver schierato, ma avviene ormai dall’inizio di campionato, un tesserato irregolare. A seguito dei ricorsi presentati dal Futsal Brindisi e dal Futsal Andria, gli organi federali, non hanno omologato i risultati e si attende un loro giudizio in merito.

Ostuni e Brindisi si presentavano a questo incontro, animati da diversi obiettivi di classifica. Mentre i padroni di casa volevano riscattare il mancato successo nelle Final Eight di Coppa, per il quale avevano tutte le carte in tavola per conseguirlo, gli ospiti, dovevano riscattare la brutta e sfortunata sconfitta di Monte Sant’Angelo, dove hanno giocato e dominato in lungo e in largo, ma hanno dovuto subire la sconfitta dei montanari, che hanno letteralmente tirato in porta, tante volte quante realizzazioni registrate a fine partita.

Entrambe le formazioni partono con il piglio giusto e cominciano a macinare gioco e pressing. Al 2° minuto è Salamida a portare in vantaggio i suoi. Recupera la sfera sulla trequarti e s’invola verso la porta difesa da De Carlo, giunto a distanza di tiro, lascia partire un diagonale, forte e preciso, che s’insacca alla destra del portiere biancoazzurro. 1 – 0.

Pronta reazione degli ospiti, ma un attento Bussunda, nega la gioia del pareggio, prima a Caselli e poi a Macaolo.

Al 9° minuto, De Carlo compie un miracolo, salvando in chiusura sul secondo palo, una conclusione di Digiuseppe da distanza ravvicinata.

All’11° è ancora l’Ostuni a realizzare. Lotesoriere, direttamente da rimessa dall’angolo, indirizza la sfera al centro dell’area, dove un attento Salamida in tap-in realizza, sorprendendo tutti. 2 – 0.

Al 14° minuto, sull’intensificarsi del pressing brindisino, Perseo recupera una sfera a centro campo, su una ripartenza casalinga e indirizza di prima intenzione verso Macaolo, accorso a chiudere verso il secondo palo, sulla linea opposta, ma uno sfortunato Digiuseppe intercetta toccando leggermente la sfera, la quale cambia direzione e sorprende l’uscente Bussunda, accomodandosi lentamente in fondo alla rete. 2 – 1.

Sul finire della prima frazione di gioco, al 18° minuto Salamida, da posizione defilata e poco fuori dalla linea dell’area, lascia partire un diagonale che sorprende De Carlo e trova uno sfortunato Caselli, che involontariamente spinge in rete, una sfera già destinata a insaccarsi. 3 – 1.

L’incontro sembra aver preso una direzione ben definita, ma la squadra ospite non ci stà e poi, un derby è sempre un derby, nessuno delle due compagini vuole perdere.

Al 5° minuto, Cava si fa trovare pronto sulla linea di porta e mette dentro un tap-in su passaggio filtrante di Caselli, direttamente da rimessa laterale. 3 – 2.

Due minuti più tardi è ancora Cava a realizzare dal limite dell’area e riportare le sorti dell’incontro in perfetto equilibrio. 3 – 3.

Neanche il tempo di realizzare l’avvenuto recupero, che i padroni di casa si riportano in vantaggio, ancora una volta con Salamida, pronto a farsi trovare nel centro dell’area e finalizzare una triangolazione con Cianciaruso, bravo a involarsi sulla fascia e servire un assist preciso e invitante, da girare di prima intenzione verso la porta ospite. 4 – 3.

Al 13° minuto è capitan Tomassini e ristabilire la parità. Perseo insiste nel pressing e recupera una palla nell’area ostunese, serve un’accorrente Tomassini che da posizione ravvicinata beffa Bussunda. 4 – 4.

Al 16° minuto è Ferri a regalare la gioia del goal ai suoi tifosi e l’intera posta in palio. Su una ripartenza, Cianciaruso s’invola in contropiede e triangola con Ferri all’interno dell’area brindisina, quest’ultimo finalizza in rete, sorprendendo l’estremo difensore De Carlo, autore, come il suo opposto, di un’eccellente gara.

Alla fine applausi per tutti, bellissima prestazione da parte di tutti i protagonisti schierati sul parquet del Pala Gentile, probabilmente un pareggio sarebbe stato giusto, ma vista la situazione di classifica, non avrebbe accontentano nessuno. Brindisi sconfitto ai punti, ma quelli in palio conquistati dall’Ostuni valgono sicuramente doppi, poiché grazie ai risultati delle dirette concorrenti, raggiunge ancora una volta la vetta, mentre il Brindisi continua a occupare la zona play-out.

Per la 10^ giornata, i biancoazzurri affronteranno tra le mura amiche, il Futsal Andria, attualmente al centro classifica, con una partita da recuperare e una in attesa di giudizio, come per i brindisini, per l’omologazione da parte degli organi competenti, a seguito del ricorso presentato nei confronti della Pol. Five Bitonto. Nell’incontro di andata s’imposero i brindisini con il punteggio di 8 a 4, ma questa è un’altra partita da giocare e un altro scorcio di campionato, quello più impegnativo, poiché la stagione volge al termine e non ci saranno tante opportunità per riparare a eventuali distrazioni. Bisogna vincere, non ci sono partite dal risultato scontato, lo dimostra l’equilibrio di classifica, sia in zona play-off che zona play-out.

 

Olympique Ostuni

2 Lotesoriere, 3 Zigrino, 4 Lisi, 5 Calò, 9 Fiorentino (cap), 10 Ferri, 11 Salamida, 12 Silva Vaz Pereira Bussunda (p), 13 Digiuseppe, 15 Cianciaruso, 16 Epifani (p), 22 Di Bari. All. Basile.

Marcatori: Salamida (4) 2°, 11° e 18° pt, 7° st;

                     Ferri (1) 16° st;

Ammoniti: /////.

Espulsi: /////.

 

Futsal Brindisi

1 De Carlo (p), 2 Spagnolo, 4 Macaolo, 6 Morleo, 7 Cava, 8 Caselli, 9 Taccone, 10 Tomassini (cap), 12 Perseo, 13 Fornaro (p). All. Di Serio. Dir. Maggiore.

Marcatori: Cava (2) 5° e 7° st;

                     Tomassini (1) 13° st;

                     Autogoal (1) 18° pt.

Ammoniti: Macaolo, Cava.

Espulsi: /////.

07^ giornata di ritorno – Serie C1 – sabato 26 gennaio 19

Dream Team Paolo del Colle – Atletico Azzurri S. Rita  15 – 2

Futsal Barletta – San Ferdinando  9 – 3

Futsal Monte Sant’Angelo – Futsal Brindisi  11 – 7

Polisp. Five Bitonto – Trulli e Grotte  5 – 4

Just Mola – Audace Monopoli  (19/02/19)

Azzurri Conversano – Eraclio Barletta  (19/02/19)

Olympique Ostuni – Gioco Calcio tra Amici  (19/02/19)

Futsal Andria – Real Castellaneta  (19/02/19)

08^ giornata di ritorno – Serie C1 (si giocherà dopo la 15^)

 

09^ giornata di ritorno – Serie C1 – sabato 09 febbraio 19

Atletico Azzurri S. Rita – Audace Monopoli  2 – 14

Futsal Andria – Eraclio Barletta  5 – 5

Olympique Ostuni – FUTSAL BRINDISI  5 – 4

Polisp. Five Bitonto – Futsal Monte Sant’Angelo  7 – 2

Futsal Barletta – Gioco Calcio tra Amici  6 – 2

Just Mola – Real Castellaneta  5 – 1

Dream Team Paolo del Colle – San Ferdinando  5 – 2

Azzurri Conversano – Trulli e Grotte  3 – 4

Classifica

44 Eraclio Barletta * e Olympique Ostuni *;

42 Futsal Barletta e Trulli e Grotte;

41 Audace Monopoli *;

38 Polisp. Five Bitonto ?? e Just Mola *;

37 Dream Team Palo del Colle;

33 Futsal Monte Sant’Angelo e Futsal Andria */?;

31 Azzurri Conversano *;

28 San Ferdinando e FUTSAL BRINDISI ?;

26 Real Castellaneta *;

8 Gioco Calcio tra Amici *;

0 Atletico Azzurri S. Rita.

* Una partita in meno

? Risultato non omologato in attesa della decisione degli organi federali.

(15^ giornata andata – Pol. Five Bitonto – Futsal Andria  5 – 2)

(05^ giornata ritorno – Pol. Five Bitonto – Futsal Brindisi  7 – 2)

 

10^ giornata di ritorno – Serie C1 – sabato 16 febbraio 19

San Ferdinando – Atletico Azzurri S. Rita

Futsal Monte Sant’Angelo – Azzurri Conversano

Real Castellaneta – Dream Team Paolo del Colle

FUTSAL BRINDISI – Futsal Andria

Eraclio Barletta – Futsal Barletta

Gioco Calcio tra Amici – Just Mola

Trulli e Grotte – Olympique Ostuni

Audace Monopoli – Polisp. Five Bitonto

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO