FOGGIA – Il Santuario di San Michele Arcangelo si trova a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. Ha la dignità di basilica minore. L’insieme fa parte del sito seriale ‘Longobardi in Italia: i luoghi del potere’; comprende sette luoghi, appunto, densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree. Il Santuario, dal giugno 2011, è iscritto alla Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.santuario san michele arcangelo

Il Santuario ha, però, una particolarità: è l’unico luogo sacro al mondo non benedetto dalla mano dell’uomo, bensì da quella di San Michele Arcangelo stesso.

Tutto ebbe inizio prima che il Santuario diventasse tale, quando era ancora una ‘semplice’ grotta. Secondo la tradizione, infatti, fu un toro a dare vita a tutto. Si narra che un pastore, di nome Gargano, perse il suo toro e lo ritrovò, poi, inginocchiato dinanzi alla grotta. L’uomo, infuriato, scagliò una freccia all’indirizzo della bestia, ma come un boomerang gli si rivolse contro.

In seguito, una serie di apparizioni di San Michele. Ce ne vollero ben tre al vescovo di Siponto, Lorenzo Maiorano, affinchè quest’ultimo costruisse il Santuario. Una volta terminato, però, accade qualcosa. San Michele Arcangelo apparve in sogno al vescovo e gli disse di non benedire il Santuario, perchè ci aveva già pensato lui. Difatti, sull’altare all’interno della grotta, c’è l’impronta dello stesso San Michele.

santuario san michele arcangelo 2Infine, si narra anche che persino San Francesco d’Assisi, arrivato in loco, non entrò perchè non si sentì degno, raggiunto da un forte senso di disagio ed inadeguatezza.

Così, il Santuario di Monte Sant’Angelo è l’unico luogo sacro al mondo non consacrato da mano umana, intrinseco di storia suggestiva e meta di pellegrinaggio.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO