OSTUNI – Dopo una serie di incontri è stato raggiunto l’accordo per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato per i 7 lavoratori da parte dell’azienda che ha vinto l’appalto del verde pubblico nella città di Ostuni.

Grazie anche alla mediazione da parte dell’amministrazione comunale.

Il segretario generale della FLAI CGIL di Brindisi Antonio Ligorio dichiara: Riteniamo questo un grande risultato, perché c’era grande preoccupazione da parte dei lavoratori per il proprio futuro, perché l’azienda voleva assumerli con contratto agricolo stagionale, per un numero di giornate annue che oscillava tra  le 102 a 120.

Cosa che come FLAI CGIL abbiamo respinto con forza, perché riteniamo che non si debba percorrere la strada della precarizzazione del lavoro, ma della stabilizzazione e della qualità del lavoro.

La stabilizzazione è un obbiettivo imprescindibile sul quale la CGIL e la FLAI CGIL puntano in modo prioritario al fine di migliorare le condizioni dei lavoratori in una provincia dove la precarietà  è regola in modo particolare  nel settore agricolo, per questo abbiamo ritenuto che non era accettabile percorrere la strada della precarizzazione del lavoro.

L’accordo raggiunto prevede oltre all’assunzione a tempo indeterminato dei 7 lavoratori provenienti dall’azienda cessante anche l’equiparazione da un punto di vista normativo e retributivo, dal contratto applicato dalla precedente azienda a quella che ha vinto la gara d’appalto che applica il CCNL degli operai agricoli e florovivaisti.

Questa soluzione garantisce da un lato il livello occupazionale ai lavoratori dall’altro un servizio alla manutenzione del verde pubblico nella città puntuale e preciso senza disagi.

LASCIA UN COMMENTO