Il comune di Erchie insieme all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Brindisi organizzano, venerdì 7 marzo, in inizio alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare (Ex Municipio), un convegno divulgativo sulla carbon farming come strumento per la rigenerazione agricola.
Il convegno riunirà esperti, istituzioni e professionisti del settore per discutere delle opportunità dei crediti di carbonio per l’agricoltura e delle più recenti novità normative europee.
L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire il potenziale del carbon farming e confrontarsi sul futuro dell’agricoltura sostenibile.
La partecipazione è gratuita, e gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali riceveranno CFP per la partecipazione.
Di seguito il programma ed i Relatori:
Saluti Istituzionali
Giuseppe Margheriti, Sindaco del Comune di Erchie
Interventi
Nastasya Bernardi, Consigliere con delega all’Agricoltura, Comune di Erchie
“L’importanza dell’agricoltura come bene comune”
Vito Daniele Bernardi, Dottore Agronomo, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Brindisi
“Analisi delle criticità e delle prospettive future del settore agricolo”
Simona Giordano, UNIBA/CIHEAM Bari
“Il mercato volontario dei crediti di carbonio: l’esperienza dei progetti GECO2 e GECO 2.2 nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia”
Vincenzo Verrastro, CIHEAM Bari
“Il regolamento Europeo 3012/2024: il nuovo regime di aiuti comunitari dei crediti di carbonio in agricoltura – stato dell’arte e prospettive”
Modera e conclude
Cosimo D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Brindisi