“Equo Chef”, Giovedì 22 Marzo all’Alberghiero la serata conclusiva

BRINDISI – Si svolgerà Giovedì 22 Marzo (ore 18,30) presso l’Istituto Alberghiero “S. Pertini” di Brindisi (via Appia, 356) l’evento conclusivo del progetto “Equo Chef, Il mondo in cucina”, promosso all’interno del progetto “Trame Solidali – intrecci di comunità” a cura delle Associazioni Migrantes e Compagni di strada. La manifestazione finale prevede la consegna degli attestati, alcune testimonianze dei partecipanti ed un buffet preparato dagli stessi corsisti.

Il corso, della durata di 100 ore, ha coinvolto ben 22 studenti provenienti da Costa d’Avorio, Guinea, Gambia, Senegal, Mali, Italia, Nigeria, Camerun e Bangladesh e si è svolto in due mesi presso l’Istituto Alberghiero “S. Pertini” di Brindisi. Al termine del percorso gli allievi saranno impegnati in azienda per un mese di stage. Docente referente è il professor Vincenzo Mustich, tutor Flavia Corsa. Tra le materie trattate, oltre la parte teorica sulla professione ed i compiti del cuoco, preparazione di base, cottura e servizio (sala e bar), degustazione di ricette semplici e complesse della tradizione regionale, nazionale ed internazionale.

Destinatari dell’azione formativa sono uomini e donne italiani, migranti e richiedenti asilo provenienti da differenti centri quali: CARA Restinco (Brindisi), CAS Green Garden (Carovigno), Sprar ARCI (S. Pietro), Casa degli Aquiloni (Brindisi), Sprar Baiti (Francavilla Fontana), Cas Integra Onlus (Brindisi).

 “Trame Solidali – intrecci di comunità” nasce dalla necessità di dar vita ad una rete di soggetti attivi nel mondo del Volontariato e del Terzo Settore a Brindisi. L’obiettivo ampliare ed innovare i servizi finora erogati dalle singole organizzazioni di volontariato attraverso un percorso interculturale in cui cittadinanza locale e migranti siano protagonisti. Il progetto della durata di 24 mesi ha come sede operativa il chiostro di San Paolo Eremita (Piazza Dante – Brindisi). Il progetto è promosso da una rete di associazioni del capoluogo: Mamadù, Io Donna, Migrantes, Compagni di Strada, Solidarietà Creativa e la Provincia di Brindisi.

“Trame Solidali” è un’idea realizzata attraverso il sostegno della “Fondazione CON IL SUD” (www.fondazioneconilsud.it).

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO