Il Porto di Brindisi viene incontro ai passeggeri diretti in Albania: presto un tensostatico ed una migliore distribuzione delle aree

BRINDISI – L’AdSP presto migliorerà le condizioni di accoglienza dei passeggeri diretti in Albania. Grazie all’approvazione del progetto presentato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Grecia 2014-2020, infatti, verranno finanziate interamente dalla Comunità Europea le opere necessarie per migliorare i servizi nell’area di imbarco di Costa Morena Ovest.

Il progetto di riqualificazione dell’area adiacente il varco è emerso da specifiche richieste in tal senso pervenute da Dogana, Polmare e G.d.F. al fine di organizzare ed attrezzare al meglio l’area in questione. Attualmente, infatti, data la dislocazione del Terminal P. delle Terrare e la mancata realizzazione del nuovo Terminal “Le Vele”, i passeggeri sono costretti a sostare anche diverse ore nei pressi del varco extra Schengen in attesa che sia completato lo sbarco, e ciò senza alcuna struttura di riparo.

Ulteriore e non meno importante esigenza da soddisfare è il possibile utilizzo dell’area come parcheggio trailer in sostituzione di quello adiacente alla zona extra Schengen (causa ad oggi di conflitti di flusso promiscui e di parcheggio TIR e BUS), nonché come parcheggio auto, considerato che la prevista realizzazione del nuovo Terminal di Punta delle Terrare comporterà la perdita di un gran numero di parcheggi.

Al fine di ampliare l’area di intervento per soddisfare le esigenze sopra enumerate, si prevede di liberare alcune aree attigue, attualmente in concessione, che saranno spostate in altro sito, recuperando così lo spazio per la realizzazione dell’area parcheggio trailer in sostituzione di quella esistente, assolutamente inadeguata. Ciò consentirà di allineare la recinzione con quella dell’area extra Schengen e quindi di separare nettamente l’area passeggeri dall’area commerciale con un’unica linea recintata doganale avente caratteristiche uniformi.

L’area interessata dall’intervento viene ad occupare una superficie di circa 18.300,00 mq. Essa è in gran parte libera ed asfaltata, ma vi è la presenza di alcune strutture prefabbricate precarie, realizzate nel 2000, attualmente in gran parte inutilizzate e assolutamente inadeguate che saranno demolite. Essa sarà suddivida in due parti nettamente distinte con due ingressi separati, una avente superficie di circa mq 5.500,00 destinata a parcheggio auto ed una con superficie di mq 11.000,00 destinata a parcheggio trailer, Tir e Bus. Al centro delle due aree troverà ubicazione un ampio piazzale di mq 1.400,00, al di sopra del quale verrà realizzata un’area servizi costituita da un blocco modulare con destinazione bar-ristoro-attesa di circa 30,00 mq ed un blocco modulare per servizi igienici di circa mq 60,00, sormontati da una struttura tensostatica di copertura di circa mq 550,00 mq, attrezzata con panchine e arredo urbano, che dovrà garantire almeno il riparo dalla pioggia durante i mesi invernali e dal sole durante i mesi estivi. Un ulteriore piazzale di circa mq 400,00 sarà realizzato nel pressi dell’accesso al varco extra Schengen.

L’intervento prevederà quindi: demolizione delle strutture precarie esistenti, quali box prefabbricati; demolizione di marciapiedi/aiuole; smontaggio e rimontaggio in altro sito di coperture esistenti al momento in gran parte inutilizzali; demolizione dello strato dì asfalto in corrispondenza delle strutture del bar ristoro e servizi; spostamento del tratto di recinzione doganale in new Jersey e rete metallica di separazione tra l’area passeggeri e l’area commerciale esistente per ampliare l’area da destinare a parcheggio TIR ed inglobare le aree attualmente in concessione; realizzazione di nuovo tratto di recinzione doganale in New Jersey e rete metallica per chiudere il parcheggio TIR lato ferrovia; realizzazione del piazzale di superficie per l’ubicazione delle nuove strutture servizi e per la realizzazione del piazzale nei pressi del varco extra Schengen; realizzazione della struttura tensostatica di copertura; realizzazione di strutture modulari per il blocco dell’area bar-ristoro di sup. mq 30,00; segnaletica orizzontale e verticale integrativa; arredo urbano e area servizi.

In particolare la tensostruttura di copertura sarà una struttura amovibile che non inciderà sulla configurazione paesaggistica dell’area imbarco ed avrà un costo di 160.000 euro, mentre per i piazzali saranno necessari 65.000 euro, per l’area ristoro e servizi 120.000 euro e per panchine e piantumazioni 20.000 euro.

 

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