Editoriale – Dimezzati i ticket sportivi. Finalmente qualcuno che crede nel valore sociale dello sport con i fatti

Riccardo Rossi

BRINDISI – Nonostante un disallineamento di oltre 10 mln di euro da tamponare in bilancio, la Giunta Rossi mantiene la promessa di dimezzare i ticket per le società sportive e lo fa compiendo – oltre che uno sforzo – anche un mezzo miracolo a livello normativo, perché vi erano notevoli difficoltà nel rendere retroattiva tale misura. In queste settimane, infatti, l’assessore Pinto ha lavorato alacremente per fare in modo che il dimezzamento del ticket potesse avere efficacia dall’1 gennaio del 2019 invece che ex nunc, ovvero dal momento della deliberazione. Questa ultima ipotesi avrebbe di fatto significato mantenere la promessa a metà, perché l’abbattimento sarebbe intervenuto a stagione finita e avrebbe prodotto i suoi benefici solo dalla prossima stagione sportiva.

Un grande plauso va dunque all’Amministrazione e alla struttura comunale per aver consentito una manovra eccezionale, se solo si pensa che il Commissario Castelli aumentò i ticket del 266%, poi la Giunta Carluccio li abbassò di circa 100.000 euro e adesso il sindaco Rossi ha provveduto addirittura a dimezzare la cifra già calmierata con grande fatica dal precedente sindaco. D’altronde, Rossi il 22 maggio 2018, in occasione di una tribuna elettorale affermò: “Uno dei primi punti che valutiamo fondamentali sarà quello di ritornare, per quanto concerne i ticket sugli impianti sportivi, ai valori antecedenti al Commissario Castelli”. Una promessa che sembrò altisonante e che alla luce delle difficoltà nella quadratura del cerchio ammesse in conferenza stampa in questi giorni, non lasciavano sperare che quella promessa potesse essere poi mantenuta, almeno parzialmente, perché riportare i ticket alle cifre ante-Castelli al momento sarebbe impossibile.

Questa scelta della Giunta fa il paio con l’attenzione verso i campetti sportivi cittadini e verso la risoluzione dell’annosa problematica legata alla costruzione del nuovo PalaEventi. Abituati a tante parole vacue verso il valore sociale dello sport, finalmente c’è qualcuno che le riempie di contenuti. Di seguito la nota del Comune.

“La giunta comunale ha approvato, nella riunione di ieri 29 marzo, la delibera con cui si riducono i ticket per le società sportive che utilizzano impianti o palestre comunali.

La riduzione è pari al 50 per cento e si applicherà a partire dall’1 gennaio 2019; per quest’anno, infatti, le società spenderanno 100mila euro anziché i 200mila del 2018.

“E’ una promessa che manteniamo a dispetto delle difficoltà del bilancio – spiega il sindaco Riccardo Rossi -. Abbiamo voluto dare un importante segnale a tutte le società sportive che svolgono un ruolo fondamentale con le loro attività in città e a cui riconosciamo un importante ruolo sociale”.

“Sono davvero orgoglioso di questo risultato raggiunto dalla nostra amministrazione – precisa l’assessore allo Sport Oreste Pinto -. Il dimezzamento dei ticket è il nostro tangibile riconoscimento alle tante società sportive che operano tutti i giorni con grande passione e sacrificio”.

Andrea Pezzuto

 

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. SONO CONTENTO CHE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE GUIDATA DAL SINDACO ROSSI ABBIA MANTENUTO LE PROMESSE FATTE IN CAMPAGNA ELETTORALE PER IL DIMEZZAMENTO DEI FAMOSI TICKETS SPORTIVI PER L’UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI RIPORTANDO GLI STESSI AGLI IMPORTI PRECEDENTI ALLA DISASTROSA GESTIONE COMMISSARIALE CASTELLI CHE LI AVEVA AUMENTATI ADDIRITTURA DEL 266 PER CENTO.A NOME MIO PERSONALE E DI TANTE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE UN GRAZIE ANCHE ALL’ASSESSORE ALLO SPORT ORESTE PINTO CHE CON UN MIRACOLO AMMINISTRATIVO E’ RIUSCITO A DARE DECORRENZA ALLA DELIBERA DAL 1 GENNAIO 2019.AVV.VINCENZO GUADALUPI STELLA DI ORO AL MERITO SPORTIVO DEL CONI E DIRIGENTE ASSI BASKET A DIL,BRINDISI STELLA DI ARGENTO AL MERITO SPORTIVO DEL CONI

  2. Bene,
    Provvedimento necessario che aiuta finalmente le tante persone impegnate nello sport.
    La città ha bisogno di crescita culturale e civile , quindi sport e spettacolo sono sicuramente due canali essenziali per un investimento sano in tal senso.
    Come saranno anche apprezzati i prossimi interventi, promessi , per la sistemazione dei parchi cittadini a cominciare dal Cillarese che denuncia numerose zone addirittura di pericolo per il cedimento degli steccati in legno intorno ai laghetti e sui sentieri.
    Sostituirli con altri di materiale in plastica riciclata, più resistente alle intemperie, potrebbe essere la soluzione più idonea .

LASCIA UN COMMENTO