Ecologica, fondo di riserva esaurito: stipendi garantiti per l’ultimo mese. Sarà emergenza?

ecologica pugliese

BRINDISI – Il Comune pagherà gli stipendi del mese ai dipendenti di Ecologica pugliese. E’ stato deciso stamani in un incontro in Prefettura alla presenza di Sua Eccellenza Annunziato Vardè, dei sindacati e della Amministrazione.

Come è noto, infatti, l’azienda non era riuscita a pagare gli emolumenti ai lavoratori, in quanto il canone mensile versato dall’Amministrazione si era di molto ridotto, a causa di sanzioni e pignoramenti vari. Tanto da non riuscire a coprire le oltre 400mila euro necessarie (solo per gli stipendi, ndr).

Adesso, però, è stato attivato il fondo di riserva richiesto ieri dai sindacati che non è altro se non il cosiddetto “accantonamento del 5%”, una sorta di riserva di cui il Comune dispone per fare fronte alle emergenze. Oltre alla fidejussione, l’accantonamento è il denaro che, mese per mese, viene sottratto alla Ecologica Pugliese.

Un fondo che era già stato utilizzato di recente e che, pertanto, adesso – con il pagamento delle mensilità – è pari a zero. Ciò significa che dal prossimo mese i dipendenti di Ecologica saranno punto e a capo; con tutto ciò che ne consegue, rischio di sciopero in primis e, pertanto, di interruzione del servizio. Ancora una volta. A rischio, tra l’altro, non è solo il pagamento delle mensilità di novembre, ma anche le quattordicesime.

Sullo scenario, l’ennesima emergenza rifiuti.

 

LASCIA UN COMMENTO