E’ tutto pronto a Mesagne per la 17^ edizione della Fiera Medievale Franca

A Mesagne la macchina del tempo è stata azionata per essere catapultati per qualche ora in un altra epoca. Già da giorni, fervono i preparativi per la realizzazione della XVII edizione della Fiera Medievale Franca, che si terrà il 25 e 26 settembre p.v. La manifestazione è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il Sindaco MATARRELLI ha ritenuto di inserire l’evento nel fascicolo che verrà presentato per la candidatura della Città a Capitale della cultura 2024. Nei giorni scorsi è stato, inoltre, sottoscritto un protocollo di intesa tra la città di Mesagne e 16 comuni della Sicilia – Basilicata – Calabria – Molise e Campania che hanno in comune, l’insistenza nel proprio territorio di Castelli edificati da Federico II o di dimore dove il egli stesso ha vissuto nei suoi vari spostamenti.

Il Presidente del Gruppo Storico Città di Mesagne, Giovanni D’Aloisio e Ramona d’Aloisio e Margherita Ignone titolari del Laboratorio sartoriale Meghy Costumes D’Epoque, promotori dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Puglia e dalla stessa Amministrazione comunale, insieme a tutti i componenti e collaboratori delle due associazioni sono al lavoro per trasformare il centro storico mesagnese in un vero e proprio villaggio medievale. Per impreziosire il già ricco  programma dell’evento, per il giorno 25 settembre e prevista la presenza di un noto personaggio dello spettacolo, del quale non è stato svelato il nome perché, a detta degli organizzatori sarà una sorpresa. Mentre per il giorno 26 settembre  Beppe CONVERTINI, conosciutissimo conduttore televisivo, pugliese doc,  rappresenterà proprio Re Federico II. La  manifestazione si  svolgerà tra il prato antistante il Castello, dove sarà allestito un accampamento tipico del tempo, il piazzale antistante la Porta Grande, nell’atrio   del Castello, in Piazza Orsini del Balzo, in piazza IV novembre e in piazza Commestibili.
Dame e Cavalieri, Templari, rievocatori di torture medievali, incantatori di serpenti, falconieri, il giullare di corte, i monaci guerrieri con il loro spettacolo di fuoco, i gruppi storici con i balli medievali,  la scacchiera vivente e i tanti figuranti dislocati nei vari punti del centro storico daranno luogo a rappresentazioni tipiche, in qualche caso anche itineranti che si svolgeranno nelle due giornate a partire dalle ore 18:00 alle 24:00.

Nadia Russo

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO