Disability card: aperta la procedura per richiedere la Carta europea della disabilità (CED)

Si rende noto che dal 22 febbraio 2022 è possibile richiedere, direttamente sul sito dell’INPS, la Disability Card che consente alle persone con disabilità di accedere ad una serie di servizi gratuiti e agevolazioni in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

La Disability Card va a sostituire tutti i certificati cartacei, permettendo semplificazione, sburocratizzazione e digitalizzazione anche nella vita delle persone disabili, che più di altre, hanno problemi con la burocrazia, garantendo, così, la piena inclusione nella vita sociale e culturale della comunità.

Nello specifico, possono richiedere gratuitamente la Disability Card le categorie di soggetti in condizione di disabilità, media, grave e di non autosufficienza.

La presentazione della Carta esonera dall’esibizione di altre certificazioni che attestino l’appartenenza alle categorie aventi diritto. Ha valore sia di documento d’identità, in quanto fornito di dati e di fototessera, sia di documento di riconoscimento dell’invalidità e vale fino alla permanenza della condizione di disabilità e comunque non oltre 10 anni, al termine dei quali può essere richiesto il rinnovo, previa verifica dei requisiti.

Una volta verificati dall’INPS i dati inseriti e la sussistenza dei requisiti per il rilascio, la Card viene spedita al richiedente presso l’indirizzo indicato e la procedura sarà completata entro 60 giorni dalla richiesta.

La richiesta può essere inoltrata dai soggetti richiedenti o anche dalle Associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità, abilitate dall’INPS. Nel caso di minori disabili, la domanda può essere presentata dai genitori o dal tutore legale.

Si può presentare domanda al seguente link:

https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp?uri=https%3a%2f%2fwww.inps.it%2fservizi%2fEDCard%2f&S=S

Si punta all’attivazione di una tessera uguale e riconosciuta in tutti i Paesi ma anche alla soluzione di varie sfide organizzative che presuppongono il coinvolgimento e l’adesione di vari attori istituzionali e non, pubblici e privati.

Il Presidente del Consorzio ATS BR4

F.to Dott. Antonio Calabrese

CONDIVIDI

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO