Dimagrire con l’attività fisica. Meglio aerobico o anaerobico? – del dr. Claudio Mustich (biologo nutrizionista)

Per dimagrire in maniera corretta la soluzione migliore è l’attività fisica!
Dimagrire significa appunto diventare magri, e non banalmente perdere peso, ciò significa che il nostro obbiettivo è diminuire la percentuale di massa grassa, e mantenere inalterata o ancora meglio aumentare e tonificare la massa magra, i nostri muscoli!
Sicuramente per dimagrire grazie all’attivita è necessaria in primis una dieta sana ed equilibrata, ma non preoccupatevi, nulla di estremo, e se tutto ciò è fatto con passione l’attività diventerà la vostra ragione di vita, rendendo il tutto più facile e gratificante.
Dimagrire grazie allo sport vi farà rendere conto di quanto sia essenziale tale pratica nella nostra vita.
Vedrete il vostro corpo trasformarsi in meglio giorno dopo giorno, acquistare una “forma” e sarete sempre più forti ed energici, l’esatto contrario di ciò che accade con le diete tradizionali.
Ora, veniamo al punto : qual’è il tipo di attività migliore per dimagrire?
Aerobico o anaerobico?
Per arrivare a ciò bisogna prima comprendere come e quando bruciamo i grassi.
I grassi sono una riserva energica molto potente, basti pensare che a parità di peso, come 1g, proteine e carboidrati ci forniscono 4kCal di energia, mentre i grassi addirittura 9kCal.
Il problema è che i grassi sono una fonte energetica di “riserva”, appena introdotti nel corpo vengono subito accantonati nell’ordine di priorità a favore degli zuccheri(i carboidrati).
Quindi gli zuccheri sono l’energia rapida, pronta all’uso, mentre i grassi sono l’energia a lungo termine, quando è terminata la maggior parte degli zuccheri, i grassi vengono finalmente liberati e messi a disposizione.
Per dimagrire con l’attività è fondamentale capire questa distinzione!
Differenza tra sport aerobici e anaerobici.
Ora che abbiamo capito quando bruciamo i grassi dobbiamo capire quali sport ci aiutano a farlo.
La parola aerobico è evidentemente legata al consumo di ossigeno, quindi gli sport aerobici sono quelli che ci costringono a bruciare più ossigeno di quanto ne abbiamo a disposizione e ciò comporta la sovrapproduzione di acido lattico, quella sostanza che fa “bruciare i muscoli”, e la nostra frequenza cardiaca sarà molto elevata, vicina alla soglia massima.
Esempi di sport aerobici possono essere passeggiate velioci, la corsa, il ciclismo ed il nuoto medie lunghe distanze.
Al contrario esempi di sport anaerobici sala pesi, attività di forza, anaerobico in assenza di ossigeno che durano secondi o al massimo qualche minuto.
Quindi, qual è meglio per dimagrire?
Sappiamo che per bruciare grassi l’attività sportiva deve essere prolungata, perché il loro utilizzo è secondo in priorità rispetto ai carboidrati, quindi il tipo di attività che fa per noi è quella aerobica.
In uno sport come la corsa iniziamo a bruciare grassi dopo 20 minuti di attività, nel ciclismo dopo 30, l’importante è che l’attività sia a bassa-media intensità, per rimanere nella zona aerobica.
Per iniziare a dimagrire 40 minuti di corsa o 1 ora di ciclismo permettono già un consumo di grassi notevole. Nell’avanzare dell’attività sarà comunque necessario dilatare i tempi di allenamento in relazione alla vostra condizione di forma.
Ricapitolando : per dimagrire abbiamo bisogno di un’attività aerobica, perché ci permette di mantenerla per un periodo di tempo necessario a raggiungere la condizione nella quale gli zuccheri iniziano a scarseggiare ed il corpo utilizza i grassi. Importante, attività ad intensità medio-bassa.
Buona dieta e buon allenamento

Dr. Claudio Mustich

Biologo Nutrizionista del Centro Studi Sindrome Metaboliche diretto dalla Dott.ssa Occhineri presente a Latiano c/o CentroMedico Polifunzionale, a Squinzano c/o Centro Medex.

Info: 393-9746739

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO