Convegno Informativo sulla Terapia Multisistemica in Acqua

BRINDISI – Il 23 dicembre si terrà a Brindisi un Convegno informativo sulla Terapia Multisistemica in Acqua – TMA metodo Caputo Ippolito. Interverranno a raccontare la terapia proprio uno dei due ideatori il dottor Giovanni Caputo e la dottoressa Marina Mazzotta, supervisore TMA. A relazionare al Convegno ci sarà anche la Neuropsichiatra infantile dott.ssa Paola Cervellera. Il convegno verrà ospitato presso l’IPSSS “Morvillo Falcone” di Brindisi.

Fino ad ottobre di quest’anno non vi erano operatori attivi nella provincia di Brindisi e la provincia di Taranto ne è ancora sprovvista. Questo nonostante la terapia in molte regioni d’Italia sia estremamente diffusa e i numeri parlano chiaramente di 3196 tra bambini e ragazzi seguiti.

Ma che cos’è la TMA e a chi si rivolge? La Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo Ippolito è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.

La TMA è multisistemica perché valuta ed interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.

La Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo Ippolito nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.

Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento, vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.

Nel corso del pomeriggio del 23 dicembre è possibile prenotare le prove gratuite che si terranno presso la FIMCO Sport – Piscina Comunale di Brindisi in C.da Masseriola. Per info e prenotazioni 373899564 (Cosimo De Guido, referente per Brindisi; mail cosimog@gmail.com). 

LASCIA UN COMMENTO