BRINDISI – Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) ha promosso per il 2016 la terza edizione del concorso “Fammi vedere” per cortometraggi sul diritto d’asilo della durata massima di due minuti. Il bando era rivolto a tutti coloro che intendevano raccontare, con il linguaggio cinematografico e il proprio originale punto di vista, il mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

Su oltre 200 cortometraggi in gara è risultato vincitore “OMAR” con la regia di Massimo Cerbera di IllusiaFilmStudio in partenariato con ARCI BRINDISI. Il corto riceverà una menzione speciale nella selezione “Corti d’Argento” dei Nastri d’Argento del Cinema.

“Siamo da anni impegnati attivamente come ARCI Brindisi in tutte le maggiori  problematiche sociali – afferma l’avvocato Vincenzo Catamo, Presidente Arci Brindisi – in particolar modo negli ultimi anni ci siamo occupati con sempre maggiore impegno e dedizione all’accoglienza. In specie, per noi la procedura per la determinazione dello status ed il supporto all’integrazione dovrebbero essere percepiti come impegni di normale amministrazione, e non come calamità.

Bisogna partire da questo assunto per poter realizzare davvero una società integrata, in cui sia viva quell’idea di humanitas, intesa dal latinista Traina, come riconoscimento e rispetto dell’uomo in ogni uomo.

Proprio in quest’ottica, la gioia più grande di tale riconoscimento per la nostra Associazione è senza dubbio la partecipazione corale della cittadinanza di Carovigno alla realizzazione di tale opera, mettendo a disposizione le loro abitazioni e coinvolgendo i figli. Si aggiunga che le prestazioni del regista Massimo Cerbera sono state messe a disposizione per puro spirito di liberalità, sperimentando il format del cinema sociale gratuito”.

omar

La giuria

L’iniziativa è sostenuta da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che parteciperanno al lavoro della giuria e potranno presentare, fuori concorso, dei propri contributi sul tema del diritto d’asilo. La giuria è composta da Laura Delli Colli (presidente), Rachid Benajd, Carlo Brancaleoni, Ninni Bruschetta, Valerio Cataldi, Teresa
Cavina, Adriano Coni, Pino Corrias, Silvia Costa, Enzo D’Alò, Roberto Faenza, Gian Mario Gillio, Monica Guerritore, Giancarlo Loffarelli, Hermes Mangialardo, Mimma Nocelli, Mario Morcone, Marco Pontecorvo, Pasquale Scimeca, Ivan Silvestrini, Walter Veltroni. Della giuria fanno parte anche Roberto Zaccaria, Christopher Hein e Fiorella Rathaus
(Presidente, Portavoce e Direttrice del CIR).

LASCIA UN COMMENTO