“COMUNITA’ ENERGETICHE” – SE NE PARLA A BRINDISI – RINA (CONSORZIO ASI): UN’OPPORTUNITA’ IMPERDIBILE PER IL TERRITORIO

Giovedì 20 ottobre la città di Brindisi sarà al centro delle attenzioni del settore energetico nazionale per le opportunità offerte dalle comunità energiche.
Nell’ambito del progetto Re-sources “Renewable Energy for the Optimization of Resources in Industrial Areas” finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, infatti, si svolgerà un Workshop sul tema “Comunità energetiche ed energie rinnovabili nelle aree industriali”, organizzato dal Consorzio ASI di Brindisi.
“Si tratta di una iniziativa – afferma il Presidente del Consorzio ASI di Brindisi Vittorio Rina – che rientra nel progetto ‘Re-sources’ e che vede proprio il nostro Consorzio nel ruolo di partner capofila. L’obiettivo è quello di promuovere l’efficienza delle energie sostenibili e ottimizzare le risorse relative all’industria 4.0 a livello transfrontaliero, anche attraverso il riuso dell’energia.
Il tutto passa – aggiunge l’avv. Rina – attraverso la costruzione di un dibattito fra tutti i soggetti interessati e la creazione di un network sui nuovi metodi riguardanti il riutilizzo dell’energia da applicare nelle aree di programma, con particolare attenzione alle comunità energetiche e all’utilizzo delle energie rinnovabili nelle aree industriali. Ovviamente si tratta di una iniziativa che vede impegnati tutti in un’ottica istituzionale transfrontaliera. Il confronto che svilupperemo nel corso del convegno – conclude il Presidente del Consorzio ASI – si pone come obiettivo l’individuazione di buone pratiche italiane da poter esportare nel territorio albanese e nelle altre aree individuate nel programma. Insomma, le strategie che cercheremo di mettere a punto si riferiscono alla possibilità di predisporre una strategia condivisa di sviluppo industriale di tipo smart, relativa all’uso innovativo di energie rinnovabili nell’area adriatica”.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO