BRINDISI – E’ stata una giornata speciale, quella di ieri mattina, caratterizzata dall’arrivo in porto della MSC Musica, la prima nave da crociera che ha dato lo start alla stagione crocieristica del porto di Brindisi.
Tanta la gente che ha affollato il lungomare per assistere all’approdo del colosso della MSC, dopo un anno di assenza nello scalo brindisino.
La macchina organizzativa messa a punto dall’Amministrazione comunale e dalla Autorità Portuale magari non è stata ineccepibile: sono ancora tante le cose da mettere a punto, ma l’impegno c’è stato. Si è cercato di dare di Brindisi l’immagine che merita. Persino la pulizia delle strade – vero neo di questi ultimi mesi – era soddisfacente.
Ma qualcosa è andato storto e – ad onor del vero – non è dipeso nè dall’Amministrazione nè dell’Authority. “Il Comune – ci riferisce l’assessore Maria Greco – attraverso la Brindisi Multiservizi, aveva fatto installare delle fioriere con una serie di piantine colorate davanti Palazzo Montenegro e sulla Scalinata di Virgilio, per accogliere crocieristi e turisti in generale. Si è pensato di fare questo lavoro nella stessa mattinata di ieri, proprio per evitare che si verificasse quanto poi è accaduto”.

Invece – diciamo noi – l’inciviltà e l’idiozia di qualcuno hanno prevalso e questi sono i risultati.
Ci auguriamo che chi si è reso artefice di questo scempio non sia la stessa gente che periodicamente, sui social e non solo, si lamenta che le cose non vanno come dovrebbero ed addossano le responsabilità a terzi. Sarebbe il caso che ci si facesse un esame di coscienza. Solo chi davvero è esente da colpe, da oggi in poi, è autorizzato a parlare.
![]() |
Redazione |