Cisal: “I lavoratori potranno continuare la loro attività con le aziende”

BRINDISI – Nella giornata del 18 febbraio u. s., presso l’Associazione degli Industriali di Brindisi si è tenuto un incontro relativo all’Esame Congiunto al cambio di appalto già scaduto nel novembre 2018 relativo alle Attività di Manutenzione Meccanica svolta nelle società del gruppo ENI, Versalis ed Enipower società presenti nel Petrolchimico di Brindisi.

 Come Cisal Metalmeccanici più volte abbiamo  allertato  le Istituzioni, i rappresentanti Politici,  la Versalis, il gruppo Eni e le stesse aziende metalmeccaniche coinvolte,  circa il disagio l’odissea che preoccupa non poco i lavoratori, che ogni 3/5  anni, considerati i trascorsi nelle precedenti scadenze, vivevano con lo stato d’ansia per il proprio futuro occupazionale, in passato purtroppo per tutelare il proprio posto di lavoro , si sono visti costretti ad attuare azioni a volte anche eclatanti per essere ascoltati.

Oggi possiamo dichiarare, che grazie al contributo della VERSALIS e alla sensibilità delle tre Aziende subentranti al nuovo contratto di appalto, e cioè la LEUCCI GROUP/TECNOGAL SERVICE (aziende di Brindisi), e la CIMI SRL di Rovigo, dal 4 Marzo i lavoratori potranno continuare la loro attività con le citate aziende.

 Evidenziamo che oltre ad aver assorbito tutte le maestranze presenti nell’ultimo appalto, grazie al nostro apporto e la disponibilità delle attuali aziende, la platea dei lavoratori recuperati è stata abbondantemente allargata, integrando ulteriori unità che hanno svolto l’attività di manutenzione meccanica nel Petrolchimico.

Come Cisal Metalmeccanici supportata dalla stessa Confederazione, siamo orgogliosi di aver contribuito a questo risultato; ovviamente il nostro plauso va ai lavoratori che in prima istanza hanno avuto fiducia nel nostro operato, e da subito hanno evitato barricate preconcette e facili strumentalizzazioni.

Resta inteso che il nostro obiettivo è il raggiungimento di un PATTO TERRITORIALE, come già avvenuto nella vicina Basilicata all’interno sempre del gruppo ENI.

L’Auspicio che la Politica, le Istituzioni Locali, Regionali e Nazionali si facciano carico di un argomento che sta a cuore a tante famiglie.

 

CISAL SETTORE INDUSTRIA

Claudio Capodieci/Massimo Pagliara

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO