BARI – Il 28 marzo scorso, presso la Direzione dei Vigili del Fuoco della Puglia, si è effettuato il programmato incontro di conciliazione relativo allo stato di agitazione proclamato dalla FP CGIL VVF Puglia il 23 febbraio u.s. relativo alla soppressione del servizio mensa notturna nelle sedi operative dei VV.F.

Il tavolo paritetico di conciliazione ha visto la presenza per l’Amministrazione, del Direttore centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, Ing. Parisi Guido ed del Direttore regionale Ing. Salvatore Spanò e di tutti i Comandanti provinciali della Puglia mentre, per la parte sindacale, del Coordinatore regionale Fp CGIL VVF Sandro Anelli e dal Coordinatore provinciale dell’area metropolitana di Bari Tobia Morelli.




La discussione non ha sortito alcun ricomponimento della vertenza perché le posizioni sono rimaste inconciliabili. Da un lato, infatti, l’Amministrazione ha continuato a sostenere la necessità di sopprimere il pasto serale per conseguire gli obiettivi fissati dal Bilancio dello Stato per l’anno 2017, dall’altro la nostra posizione ha rigettato la monetizzazione di un diritto sancito da specifiche norme, la cui perdita comprometterebbe il regolare svolgimento del servizio da parte dei Vigili del Fuoco. La scellerata sostituzione del pasto serale con i buoni pasto elettronici, inoltre, procurerebbe sicure ricadute negative sul piano dell’occupazione, attesa la conseguente contrazione del numero dei lavoratori nel settore della ristorazione.

Inoltre, profittando della presenza al tavolo del Direttore centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, Ing. Parisi, la Fp CGIL VVF ha evidenziato come l’attuale situazione dei mezzi di soccorso in tutti i Comandi provinciali della Puglia versi in una condizione non più sostenibile di grande pregiudizio in termini di sicurezza sia per lo stesso personale vigilfuoco che per le comunità di riferimento.

Dopo articolato e pacato confronto, preso atto dei chiarimenti resi e vista la posizione espressa dall’Amministrazione di non ritirare la Circolare n.1/2017 di soppressione del pasto serale presso le sedi VV.F., la O.S. CGIL, mantiene lo stato di agitazione sulla problematica del servizio mensa, come del resto accade su tutto il territorio nazionale.




LASCIA UN COMMENTO