BRINDISI – “Centro vaccinazioni di Brindisi per le prenotazioni siete pregati di chiamare il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle 12:00 alle 13:00. Chiami alle 12:50 e hanno già staccato”.
La denuncia è di una signora brindisina che ha segnalato l’inconveniente su facebook. “La stessa cosa – scrive – era avvenuta il mese scorso, quando ero riuscita a prendere la linea, dopo aver atteso esattamente 20 minuti, salvo poi essere scaduto il tempo. Ed hanno staccato il telefono. E’ mai possibile che si possa prenotare solo 3 ore a settimana che non sono neppure tre, considerato che chiudono anticipatamente il centralino? Chi deve fare il richiamo dei vaccini obbligatori come fa?”.
Il Servizio vaccinale della ASL di Brindisi si è caratterizzato da sempre per l’elevata qualità, sicurezza e trasparenza delle prestazioni erogate, nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali e delle evidenze scientifiche.
Per far fronte alla richiesta vaccinale del territorio di competenza, presso l’ambulatorio di p.zza di Summa in Brindisi, è stato organizzato un servizio di prenotazione telefonica, articolato nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 13, a cui si aggiunge l’accesso informativo diretto, in sede, tutti i giorni dalle ore 12 alle 13 ed il giovedì dalle 16 alle 17.
L’attività vaccinale vera e propria che, è bene ricordare, non prevede solo la somministrazione del vaccino, ma anche l’anamnesi pre-vaccinale, il counselling, e l’osservazione post-vaccinale, è prevista con acceso libero e diretto per tutti i nuovi nati alla prima vaccinazione e su prenotazione per tutti gli altri casi, comprese le campagne vaccinali per gli adolescenti e la Medicina dei viaggiatori.
Per l’eccezionale afflusso di utenza, a seguito della notoria bolla mediatica relativa alla psuedo-epidemia di meningite, che non ha alcuna evidenza epidemiologica, si è venuta a creare un’emergenza organizzativa, gravata peraltro dalla carenza di personale, che il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica sta affrontando con l’ampliamento dell’attività informativa, sia telefonica che in sede, tutti i giorni dalle 10 alle 11, e con l’istituzione di sedute vaccinali a carattere straordinario, per le quali saranno forniti a breve indicazioni circa i giorni ed gli orari dedicati.
Per le ulteriori informazioni si rimanda al sottostante link.
Ringraziamo per la costruttiva collaborazione.
Dott. Termite, mi sono imbattuta in questa notizia (e nel suo commento) solo oggi. Al numero 0831510404 risponde una voce guida che invita a premere “1” per prenotare la somministrazione del vaccino. Ma appena si preme 1, si chiude la comunicazione. Quindi, mi associo ai commenti negativi di tale “servizio”. Saluti.
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-brindisi/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/36031/meningite-in-provincia-di-brindisi-nessun-caso-importante-il-vaccino-per-le-categorie-raccomandate
Non risponde mai nessuno!!Nemmeno via e mail !!
sono mesi che provo a chiamare o a scrivere via mail e nessuno mi risponde