CELLINO SAN MARCO PER LA SALUTE LOCALE DI PROSSIMITÀ

E’ la prima esperienza di questo tipo in Puglia presentata oggi al Direttore Generale ASL Roseto

Oggi, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Cellino San Marco, si è insediato il Tavolo Comunale per la salute locale di prossimità.
Presenti la Giunta presieduta dal Sindaco Marco Marra e i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che, dopo la presentazione del Consulente per il PNRR Dott. Gianluca Budano che ha illustrato programmi e contenuti strategici attuati nell’ambito della delega affidata a Emanuela Ferulli, assieme agli operatori sanitari pubblici e privati e al Presidente e al Direttore dell’Ambito Br 4 Antonio Calabrese e Pierpaolo Budano, hanno interloquito con il Direttore Generale ASL Flavio Maria Roseto.
A tema gli investimenti sul territorio comunale di ASL e PNRR: telemedicina, ippoterapia, trasporto sociale e sanitario, assistenza domiciliare ai disabili, canile sanitario comunale, centro per le demenze e servizi di prossimità, come ambulatori e infermiere di famiglia.
Obiettivo: più servizi sanitari sul territorio e per il territorio, per fare in modo – dichiara il Sindaco Marra – “che ogni cittadino e ogni cellinese, abbia gli stessi servizi di tutti i cittadini italiani e pugliesi. Stop alle disuguaglianze insomma, per una sanità, salute, veramente di tutti e accessibile a tutti”.
Il Direttore Roseto ha rassicurato sull’attenzione dell’Azienda Sanitaria ai piccoli centri, per traguardare livelli di assistenza e prestazioni accessibili a ogni cittadino.
Prossimo appuntamento la presentazione di un piano strategico comunale per la salute di prossimità. Un modello interessante, un vero e proprio #modellocellino, che potrebbe replicarsi in tutti i Comuni della Provincia – conclude il Sindaco – “per sintetizzare poi i risultati nella cabina di regia provinciale tra Ambiti Territoriali Sociali che il 25 p.v. incontrerà per la prima volta proprio Roseto e poi tutte le Istituzioni interessate e integrate con gli aspetti sociali della cosa pubblica. È anche una bella pagina per Cellino, vedere finalmente dialoganti per il bene di tutti, maggioranza e opposizione, come neanche sulla sanità avviene a nessun livello”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO