Giovedì 21 Giugno alle ore 19.30 inizierà l’attività letteraria del “Pellegrinaggio del libro nella storia”, a cura della responsabile della Caffetteria Letteraria Nervegna, Francesca Intiglietta. La prima edizione del Pellegrinaggio del libro ebbe luogo due anni fa, a cura della stessa, col supporto del gruppo di lettura Insieme per leggere di Brindisi, di cui è portavoce tra tre anni.
La proposta letteraria, ora inserita nelle tappe di Caffetteria, è regolamentata da alcuni semplici passi che riportiamo qui di seguito, utili per l’adesione alla medesima.

REGOLAMENTO “PELLEGRINAGGIO DEL LIBRO NELLA STORIA”

Possono partecipare le fasce d’età comprese tra gli 18 e i 90 anni.
Quota di partecipazione 8 euro a persona

Scegli un luogo storico in cui abbandonare il libro;
Lascialo al custode o se il luogo storico non dispone del custode, presso un punto vicino, attiguo che sia abitato. Affidalo nelle mani di qualcuno;
Fornisci il tuo indizio per ritrovare il libro presso la cassa desk della Caffetteria Letteraria Nervegna oppure inseriscilo direttamente sull’evento social Facebook di riferimento (lo trovi sotto la dicitura “Pellegrinaggio del libro nella storia – edizione seconda”);
Se entro tre (3) giorni il libro non verrà ritrovato , fornisci un nuovo indizio con le stesse modalità che seguirai ogni tre giorni, in caso di esito negativo di ritrovamento;
Al ritrovamento tramite indizio , il lettore – partecipante al Pellegrinaggio , leggerà il libro e lo rimetterà in Pellegrinaggio con le stesse modalità;

I tempi di lettura del libro sono previsti in massimo una settimana.
Puoi trovare gli indizi presso la Caffetteria Letteraria Nervegna o sull’evento social Facebook di riferimento sotto la dicitura “Pellegrinaggio del libro nella storia – edizione seconda”.
Puoi iscriverti presso la Caffetteria Letteraria Nervegna (desk cassa).
Le iscrizioni sono possibili dall’uno Giugno 2018 al 16 Giugno 2018.
Il Pellegrinaggio del libro nella storia non è una attività da svolgersi in squadre.
Al termine del Pellegrinaggio del libro (massimo 5 tappe per libro pellegrino) , il libro verrà discusso dai lettori che hanno partecipato.
Il libro di partenza sarà fornito dalla Caffetteria che fornirà anche le mappe dei luoghi storici del centro.
I partecipanti riceveranno una consumazione in omaggio (un caffè ed un cornetto) ed avrà diritto di inserimento nella lista dei lettori più attivi della Caffetteria , per l’estrazione mensile di un libro.
L’inizio del Pellegrinaggio è previsto per il 21 Giugno alle ore 19.30 con la convocazione dei partecipanti nel giardino della Caffetteria.
L’attività letteraria rientra nel progetto “lettore partecipante” che prevede la partecipazione diretta dei lettori ai mondi reali che la lettura può creare. Mondi fatti di interazioni e curiosità. Tale progetto è uno degli scopi primari che la Caffetteria Letteraria Nervegna si prefigge di raggiungere, promuovendo la lettura come fulcro primario della propria attività. Vi aspetta dunque, il ventuno Giugno per dare inizio insieme a questa novità letteraria.

LASCIA UN COMMENTO