‘BrindisiClassica’, in Provincia il trio ‘Arabafenice’

BRINDISI – Brindisi Concerto del Trio “Arabafenice” giovedì 10 dicembre, alle ore 20:00, secondo appuntamento con la stagione concertistica “BrindisiClassica”, nel salone di rappresentanza della Provincia a Brindisi.

Protagonista della serata il Trio “Arabafence”, costituito da Angelica Girardi (soprano), Francesco Girardi (flauto) e Pierluigi Camicia (pianoforte), che si alterneranno sul palco in varie combinazioni in un percorso musicale di brani novecenteschi di Chaminade, Delibes, Hahn, Guastavino, Ponce, Montsalvatage, Ginastera, Piazzolla, Dell’Acqua, tutti ricchi di raffinate sonorità e virtuosismi.

L’ensemble “Arabafenice” nasce negli anni ‘90 da un’idea di Pierluigi Camicia e Francesco Girardi, allora docenti al Conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari. Nel nome dell’ensemble c’è l’essenza della rinascita in continua mutazione e, quindi, dell’inafferrabilità. Infatti, negli anni, l’ensemble ha cambiato spesso repertorio e componenti, ma i due fondatori sono sempre stati i pilastri del gruppo. Negli ultimi anni l’ensemble si é arricchito della presenza del soprano Angelica Girardi e il repertorio si é orientato verso brani cameristici originali per questa formazione con una particolare predilezione per autori francesi del secolo scorso.

L’unicità dell’ensemble “Arabafenice” risiede nella versatilità dei tre componenti e dalla facilità con la quale si costruiscono atmosfere evanescenti e si eseguono arie e variazioni dallo stile salottiero.

LASCIA UN COMMENTO