Brindisi Rowing Club ASD: grandi risultati dietro buoni progetti – di Dario Recchia

Si sono svolti, nello scorso week end, due meeting nazionale ed internazionale Master di Garivate che ha visto protagonisti anche gli atleti del Brindisi Rowing Club ASD. Grandi soddisfazioni per la società brindisina che ha vinto l’oro nel 4x maschile categoria master B con l’equipaggio formato da Francesco Aprile, Vincenzo Gorgoni, Giuseppe Coverta ed Elio Narcisi, l’argento nel 8+ master B maschile ( equipaggio composto da Armando Dell’Aquila, Elio Narcisi, Giuseppe Coverta, Vincenzo Gorgoni, Andrea Crivello, Daniele Pavan , Andrea Anzaldi, Francesco Aprile, Maurizio Galizzioli,) ed un bronzo nel 4x maschile master C composto da Fabrizio Galetta, Armando Dell’Aquila, Daniele Pavan e Andrea Crivello. Buona la gara anche nella categoria ragazzi per Alessandro Martina che ha ben figurato contro un nutrito gruppo di avversari.

La medaglia più bella l’ha vinta sicuramente Simone Mancini, ragazzo autistico che ha conquistato uno strepitoso terzo posto nella cat. PR3ID (PARAROWING) che ha galvanizzato tutto il team brindisino.

Questo grande risultato è il frutto della collaborazione nata questa estate tra l’ASD Giochiamo insieme del presidente Massimo Striano e l’ASD Brindisi Rowing Club del presidente Elio Narcisi. Il progetto, denominato REMIAMO INSIEME,  aveva lo scopo di avvicinare bambini autistici alla disciplina del canotaggio attraverso l’utilizzo di una imbarcazione 4coastal appositamente acquistata e capace di far scendere in acqua i giovani atleti sino a prepararli a gare Special Olimpycs a paraolimpiche.

A vedere quanto accaduto a Garivate fa pensare che questa bellissima sinergia stia producendo risultati importanti. E ciò che conta non solo solamente i risultati ottenuti in acqua ma la bontà del progetto fortemente voluta e sostenuta a  livelli diversi. Tutto ciò si sta realizzando anche grazie al fattivo contributo del Marina di Brindisi  e del suo presidente Dario Montinaro sempre presente  e vicino ai bisogni delle due società.

Il canotaggio, è inutile ribadirlo, è uno degli sport più duri e faticosi che esistano anche se le emozioni e le sensazioni che si provano stando in barca non hanno prezzo. La passione e l’entusiasmo contagioso delle due società stanno producendo ottimi risultati e la medaglia ottenuta da Simone Mancini sarà solo il primo di tanti importanti risultati.

 La gara disputata in questo week end è di preparazione per i campionati nazionali pararowing che si svolgeranno a Varese dove il nostro Simone sarà nuovamente impegnato.

Che dire, i buoni progetti portando sempre frutti buoni.

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO