BRINDISI- Si è giocato il primo derby pugliese nel campionato U20 Eccellenza DNG tra le due squadre, tra l’altro, ancora imbattute: i padroni di casa dell’Aurora con la vittoria conseguita nell’unica partita disputata, quella della giornata d’esordio con Cuore Basket Napoli; gli ospiti del Monopoli invece con all’attivo due vittorie negli altrettanti incontri disputati ad Avellino ed in casa con Napoli.

Partenza sprint di Miccoli e compagni che piazzano un break importante nella prima frazione di gioco lasciando solo 9 punti ai locali, segnandone 19.

Sono Calisi e soprattutto Barnaba che danno il LA al vantaggio esterno ed in particolare quest’ultimo sembrava essere incontenibile nei movimenti nel pitturato.

Dall’altra parte non si è riusciti a controbattere offensivamente mostrando una scarsa precisione al tiro assieme ad una affannosa difesa.

Troppo brutta per essere vera l’Aurora, che rientra nel secondo quarto con piglio diverso, testimoniato da un perentorio parziale di 15-0 che ribalta completamente l’inerzia della partita: Gallo prende il comando del pitturato catturando rimbalzi e andando a canestro realizzando una doppia-doppia (17 pt + 13 rim.) ben accompagnato da Quaranta, Leggio, Sante e Colucci.

Al riposo lungo è +5 Aurora sul 37-32 con un parziale di 28-13.

Nella ripresa ci si aspetta la risposta del Monopoli ed invece arriva ancora un travolgente break dei ragazzi di Patera, con tante palle recuperate grazie ad una notevole intensità difensiva che concede agli ospiti solo 5 punti, fatturandone 20.

Rollo, Pietti e Pulli si aggiungono nello score con quest’ultimo che arpiona ben 11 rimbalzi.

La frazione finale è ancora un monologo Aurora, con il divario complessivo che si allarga ulteriormente sino a raggiungere il +38 finale sull’84-46 fissato sul tabellone al suono della sirena conclusiva.

Nel Monopoli sono Susca e Lauriola che cercano di battersi fino all’ultimo permettendo così di limitare i danni.

Sul fronte Aurora invece vanno tutti a referto con Mastrapasqua, Massagli, Polifemo e Zezza che mantengono alta l’efficienza offensiva anche nell’ultimo quarto realizzando un parziale di 27-9.

Soddisfazione in casa brindisina per la convincente vittoria e soprattutto per aver tenuto gli avversari a 46 punti, tenendo conto del potenziale offensivo del roster a disposizione di coach Centrone che conta diversi elementi che disputano anche il campionato di serie C.

A  voler cercare il pelo nell’uovo, forse da rivedere l’approccio iniziale alla gara per quanto fatto vedere nel primo quarto, dettaglio sul quale i coach Patera e Gervasi lavoreranno in prospettiva dei prossimi impegni di campionato.

Neanche il tempo di rifiatare ed è subito nuovo derby, questa volta con Nuova Matteotti Corato per il recupero del secondo turno di campionato che si disputerà a distanza di soli 2 giorni, giovedì 2 novembre, in trasferta sul parquet del Pala Losito di Corato.

 

AURORA BRINDISI – ACTION NOW! MONOPOLI 84-46

Parziali: 9-19, 28-13, 20-5, 27-9

Aurora: Massagli 3, Pietti 2, Mastrapasqua 11, Rollo 8, Pulli 4, Colucci 9, Sante 2 , Polifemo 4, Gallo 17, Leggio 6, Quaranta 12, Zezza 6; All.re Patera; Ass.te Gervasi

Monopoli: Palmitessa, Formica, Terruli, Locci, Susca 8, Calisi 12, Lauriola 10, Miccoli 3, Longano, Barnaba 13; All.re Centrone; Ass.te Lovecchio

LASCIA UN COMMENTO