Il grande giorno è arrivato, la lunga attesa è finalmente terminata. Domani, domenica 1° luglio, prende ufficialmente il via la sedicesima edizione del Radionorba Battiti Live. L’appuntamento è in piazza Libertà, dove poco dopo le ore 21si accenderanno le luci sul grande palco della radio del sud e saliranno i due conduttori, Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci.
Sarà un inizio in grande stile. Sul palco saliranno autentici numeri uno. La scaletta è top secret, ma si sa che ad aprire lo show sarà uno dei nomi più attesi della serata.
Ma vediamo nel dettaglio il cast. Cominciamo dai grandi protagonisti di questo 2018, Fabrizio Moro ed Ermal Meta, che sul palco di Battiti proporranno “Non mi avete fatto niente”, il brano con cui hanno trionfato al Festival di Sanremo e con cui hanno concorso all’Eurovision. Entrambi sono reduci da due grandi concerti, rispettivamente all’Olimpico di Roma e al Forum di Assago, e gireranno l’Italia in lungo e in largo per tutta l’estate con due dei tour più attesi di questa stagione. Gli album usciti dopo Sanremo stanno avendo grande successo, entrambi dischi d’oro: Ermal in questo momento è in rotazione radiofonica con il singolo “Dall’alba al tramonto”, Fabrizio con “L’eternità”, un brano del suo repertorio dedicato al quartiere in cui è nato, San Basilio, e che proprio per questo ha voluto proporre con la partecipazione di Ultimo, il vincitore di Sanremo Giovani con “Il ballo delle incertezze”, anche lui dello stesso quartiere romano e anche lui nel cast di Battiti ad Ostuni e chissà che non decidano di cantare insieme anche in piazza Libertà.
Ultimo è uno dei grandi talenti esplosi quest’anno, proprio come Irama, forse il più atteso della prima tappa di Battiti. E’ infatti il vincitore dell’ultima edizione di Amici e come tutti i protagonisti del talent di Maria De Filippi è già idolo dei più giovani. Stiamo parlando di un grande talento che già si era affacciato sul palcoscenico musicale qualche anno fa, proprio a Sanremo, dove, ironia della sorte, fu eliminato da Ermal Meta. “Nera”, il primo singolo dell’Ep “Plume”, primo in classifica da quattro settimane e già disco di platino a tre settimane dall’uscita, è già un tormentone tra i ragazzi.
Ma a proposito di talenti, sul palco di Radionorba, ad Ostuni, ci sarà anche Betta Lemme, cantautrice canadese di origini italiane, che a novembre ha lanciato “Bambola”, ispirato all’omonima canzone di Patty Pravo, fra le hit più ascoltate durante l’inverno. Anche “Vagues d’amour”, il secondo singolo estratto dal suo primo Ep ha ottenuto ottimi riscontri.
Per Battiti ad Ostuni ci sarà una delle regine della musica italiana, Emma Marrone, tornata quest’anno con quello che lei ha definito l’album più bello della sua carriera, “Essere qui”, da cui sono stati già estratti tre singoli, “L’isola”, “Effetto domino” e “Mi parli piano”, in radio in queste settimane. La cantante salentina è stata in tour in America e in Giappone e ha già toccato le più importanti città italiane. Presto, però, come da lei stessa annunciato nei giorni scorsi, partirà la seconda parte del tour.
Sempre “Amici” è stato il trampolino di lancio per un’altra grande protagonista della prima tappa di Battiti, Elodie, che quest’anno si è lanciata in una collaborazione alquanto inedita, con Guè Pequeno e Michele Bravi, anche loro nel cast di Ostuni: “Nero Bali” il titolo del brano che li vede protagonisti, un singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco della cantante romana ma leccese d’adozione. Anche Michele Bravi viene da un talent, X Factor, e anche lui sta lavorando ad un nuovo progetto, ma dopo il fortunato Sanremo dello scorso anno, dove portò una bellissima canzone, “Il diario degli errori”, a fine 2017 ha cantato la canzone “Ricordami-Solo”, colonna sonora del premio Oscar “Coco”, film della Disney. Che dire, invece, di Guè Pequeno? In questo momento è il rapper più forte d’Italia, le canzoni di “Milionario”, il suo ultimo brano, hanno conquistato doppi e tripli dischi di platino, nel 2017 è stato il cantante più ascoltato su Spotify ed ora è in radio con “Lungomare Latino”, con la collaborazione di Willy William, che si preannuncia un altro successo.
Come è già certamente tra i tormentoni di quest’estate “Amore e Capoeira”, il nuovissimo singolo firmato da Takagi e Ketra, con il featuring di Giusy Ferreri: dopo “L’esercito del selfie” feut. Arisa, e “Da sola in the night” feut The Giornalisti, Takagi e Ketra si candidano nuovamente a svettare per tutta la stagione nella classifica dei brani più ascoltati. Nella prima tappa di Battiti, ad Ostuni, ci saranno naturalmente loro ed anche Giusy Ferreri.
Infine, ma non per ultimo, il più grande dj italiano, Gabry Ponte, che quest’anno sarà un grande protagonista di tutte le tappe di Battiti, con un dj set da urlo, ricco di effetti speciali, come nella migliore tradizione del grande show di Radionorba. La sua presenza alla guida della consolle in tutte e cinque le tappe è una delle grandi novità del format di quest’anno, unitamente alla presenza nel corpo di ballo di Bryan Ramirez, il ballerino lanciato da Amici, e della webstarMariasole Pollio come inviata dalla piazza, per dar voce al pubblico di Battiti.
Dunque un grandissimo spettacolo, con un cast di altissimo livello per uno show che anche quest’anno andrà in onda in diretta televisiva su Telenorba e RadionorbaTv ed in differita su Italia 1 oltre che ovviamente sulle frequenze diRadionorba e in streaming su radionorba.it e su norbaonline.it. La regia televisiva è firmata da Giovanni Caccamo.
Lo show, in collaborazione con il Comune di Ostuni, inizierà alle 21 circa, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio con la diretta radiotelevisiva di Radionorba, il sound check e gli intrattenimenti offerti dai main sponsor partner di Battiti Live: TimFiatDreherSamsungMottaCarta WowMondo ConvenienzaPaololeo.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO