BRINDISI – Gianluca Quarta, ex amministratore delle Farmacie comunali (a lui si deve l’uscita delle stessa municipalizzata dalla fase di liquidazione in cui era finita a causa della situazione finanziaria ereditata negli anni pregressi, tornando ad essere un’azienda “normale”, ndr), ci riprova e propone la sua candidatura.

L’annuncio l’ha fatto tramite un post su facebook, in cui esprime “grande entusiasmo e compiacimento nei confronti del sindaco Carluccio che ha deciso di operare, per la prima volta nella storia delle nomine degli Enti e delle Società Partecipate, in totale trasparenza, tanto che ho maturato la decisione di inviare la candidatura ad Amministratore Unico per la Servizi Farmaceutici Brindisi (Farmacie Comunali), non credendo assolutamente alle voci di corridoio che attribuiranno la facoltà della nomina a un Consigliere Comunale di una lista di maggioranza della Sindaca Carluccio (pare uno che era consigliere anche nella passata maggioranza, ndr)”.

Ma Quarta ritiene che si tratti di un mero “chiacchiericcio, pur io stesso rientrato in passato, in logiche di assegnazione partitica ma ora si è voluto dare un taglio netto con le modalità di nomina fin’ora adottate. Le novità introdotte in merito alla trasparenza e accessibilità alle cariche dal Primo Cittadino attraverso una commissione, seguita da audizione pubblica a cui tutti i cittadini potranno assistere, segnano una svolta epocale e perfettamente in linea con la iniziativa “Sai chi voti” a cui il nostro sindaco ha aderito in campagna elettorale e che oggi giustamente applica. Le Farmacie Comunali di Brindisi, in verità, dopo essere uscite dalle secche della liquidazione, sarebbero in grado oggi di autogestirsi senza la necessità di un Amministratore Unico grazie ai loro Direttori di sede e farmacisti collaboratori che lavorano ormai, in completa autonomia gestionale. Nominando ad A.U. un Dirigente Comunale si eviterebbe anche di elargire l’emolumento in quanto già dipendete e pagato dall’Amministrazione Comunale  (situazione attualmente in essere, vista nomina del dott. Angelo Roma, Vice Segretario Comunale). Durante il mio mandato da Amministratore delle Farmacie Comunali – si legge ancora nel post di Quarta – decisi di devolvere  parte del mio emolumento annuo in favore di associazioni sanitarie e altri enti di solidarietà e riuscì sopratutto a portate per la prima volta la società in utile dopo 14 anni di perdite ininterrotte, recuperando la funzione sociale per le quali queste aziende furono create. Nelle more di una eventuale selezione nella conduzione di questa importante azienda pubblica, ho espresso per iscritto al sindaco Carluccio la volontà di donare integralmente il mio  compenso in favore di cittadini di Brindisi che si trovano in oggettive difficoltà economiche e sopratutto, senza un tetto sotto il quale vivere. Quindi, inviate anche voi il Vostro curriculum, questa volta potreste essere premiati”.

Quarta, infine, pubblica anche il bando “per tutti coloro che non abbiano avuto la possibilità di leggerlo prima”. E conclude: “Affrettatevi, scade il 30 Novembre”.

 

LASCIA UN COMMENTO