Ogni anno oltre cento bambini spariti nel nulla in Italia. Da uno studio di Telefono Azzurro, emerge che nel periodo che va dal 2012 a fine marzo scorso, sono complessivamente 610 i nuovi casi di minori dei quali si sono perse le tracce perché sottratti al coniuge, rapiti o fuggiti da casa. L’anno peggiore è stato il 2013 con 119 piccoli spariti nel nulla.

bambini

Tale analisi è stata fatta sulla base delle segnalazioni giunte al 116000, il numero unico europeo per i minori scomparsi, affidato in Italia a Telefono Azzurro. Tra i 610 nuovi casi di scomparsa (le tipologie contemplate sono: sottrazione parentale nazionale e internazionale, rapimento, fuga da casa/istituto, minori stranieri non accompagnati e altro motivo).Sono stati invece, 229 i ritrovamenti.

Bambini scomparsi Telefono Azzurro

Il 116000 ha accolto dal 2012 al mese scorso 1254 nuove segnalazioni di scomparsa, ritrovamenti, avvistamenti e aggiornamenti su casi di minorenni scomparsi. Si stima che siano circa 8 milioni i bambini scomparsi ogni anno nel mondo, 250.000 in Europa (addirittura un caso circa ogni due minuti).

Come funziona il 116.000. E’ un servizio gratuito e raggiungibile da telefonia fissa e mobile di tutta Italia. Il suo compito è quello di rispondere 24h su 24 alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale relativamente a situazioni di scomparsa di minori e supportare le indagini delle autorità competenti attraverso accordi e procedure operative che Telefono Azzurro ha definito e condiviso con le Forze di Polizia.




CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO