Azienda “Velia Pugliese”: ieri la raccolta dell’orto biologico, alla presenza di attivisti del WWF – VIDEO e fotogallery

BRINDISI – Si è svolta ieri, presso l’azienda “Velia Pugliese”, la raccolta dell’orto biologico, alla presenza di alcuni attivisti del WWF di Brindisi. Lo scopo era quello di formare ed informare sull’importanza del mangiar sano e del mangiar bene e, soprattutto, di avere rispetto dell’ambiente. Durante la giornata è stato spiegato quello che si fa in azienda: il monitoraggio degli insetti, i prodotti che vengono utilizzati, le concimazioni che vengono eseguite – sempre nel rispetto dell’ambiente – e le rotazioni che si fanno affinché il terreno si arricchisca di sostanza organica. Lo scopo era anche quello di far conoscere l’importanza del prodotto biologico e, soprattutto, di invogliare a consumare un prodotto ‘sano’ a km zero; mentre, da parte dell’azienda, di evitare che ci siano troppi intermediari dalla produzione al consumo. Quindi creare anche un gruppo di acquirenti solidali che voglia non solo comprare il prodotto, ma anche far coltivare un orto a loro destinato, così che la domenica o, comunque, nelle giornate che preferiscono, possano raccogliere i prodotti dell’orto, come è avvenuto ieri, e magari fare anche una scampagnata ed una mangiata all’aria aperta. Nell’azienda Velia Pugliese, infatti, esistono delle strutture in cui è possibile trascorrere una giornata immersi nella natura.

“Questo è il nostro obiettivo – dice Vincenzo Pugliese – e, cioè, da una parte dare il nostro prodotto e, dall’altra, avere la possibilità di commercializzarlo subito, senza tanti intermediari, garantendo nel contempo la salubrità e la qualità del prodotto stesso. E’ evidente che le stesse persone, sapendo che l’orto è di loro produzione, potranno anche donare a familiari ed amici il loro prodotto.

Nell’orto è stato raccolto tutto ciò che era possibile: dalle rape ai broccoli, dai cavoli alle bietole, dalla rucola, ai porri, agli agrumi. Presente alla raccolta anche un ragazzino delle scuole medie, attento a questo tipo di esperienza al quale – perchè no? – è stato anche dato un input per gli studi futuri, visto che l’agricoltura è tra i settori che offre più sbocchi professionali.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO