Auchan Mesagne: Nota di Filcams Cgil e Fisascat Cisl

BRINDISI – Le scriventi OO.SS., con grande stupore e rammarico evidenziano l’ennesimo comportamento irrispettoso posto in essere dalla direzione aziendale Auchan Spa nei confronti delle Istituzioni, delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori.

In data 08 novembre 2018 presso la Regione Puglia avveniva un incontro regionale tra parti sociali e azienda alla presenza del Presidente Leo Caroli, al termine del quale si evidenziava la necessità di riprendere un confronto regionale costruttivo tra le parti.

Durante lo stesso incontro, i rappresentanti di Auchan S.p.a. mettevano in evidenza le criticità di settore, già palesate negli incontri al Mise a livello nazionale, e le difficoltà degli Ipermercati di Casamassima e Modugno, già note, nonché la situazione dell’Ipermercato di Taranto. Nessuna problematica veniva evidenziata per l’Ipermercato di Mesagne in tutti gli incontri istituzionali svoltisi ai diversi livelli. Nella lista degli ipermercati in difficoltà non era stato mai inserito il punto vendita di Mesagne con le sue criticità.

Negli ultimi giorni, in spregio alle dichiarazioni rese nelle sedi Istituzionali (Ministero e Regione Puglia) ed alle corrette relazioni industriali, il punto vendita di Mesagne è stato oggetto di un Accordo di solidarietà che non ha coinvolto le scriventi OO.SS. e senza che, con le scriventi OO.SS., si aprisse un confronto sano e costruttivo.

Inutile sottolineare la disapprovazione per un comportamento che mai le scriventi OO.SS. si sarebbero aspettate da una multinazionale che nelle sedi istituzionali lamenta un sindacato poco incline a relazionarsi con l’azienda e, nella vita reale, quasi con fare clandestino, ritiene, unilateralmente, di tagliare salari e diritti dei lavoratori senza coinvolgere le scriventi organizzazioni rappresentative dei lavoratori.

Invitiamo, pertanto, la Task Force Regionale a intervenire in difesa delle lavoratrici e lavoratori e in difesa della correttezza delle relazioni istituzionali e sociali.

 INVITIAMO TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI A NON ADERIRE ALL’ACCORDO DI QUANTI SENZA UN CONFRONTO, VERIFICA, PROVA E ACCERTAMENTO DEI DATI REALI/ECONOMICI AZIENDALI STANNO TAGLIANDO DIRITTI E SALARIO.

Il Segretario Territoriale FISASCAT-CISL Luigi Spinzi                                                     Il Segretario Generale FILCAMS-CGIL Claudia Nigro

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO