Atti vandalici in istituti scolastici – Incontro in Prefettura a Brindisi

sdr

A seguito di reiterati episodi di danneggiamento e furti, compiuti di recente all’interno di  istituti scolastici  di istruzione secondaria  di primo grado nel comune Capoluogo, si è tenuta stamane in Prefettura una riunione convocata dal  Prefetto in adesione alla richiesta del Sindaco.

All’incontro hanno preso parte, oltre ai vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, il Sindaco di Brindisi, l’Assessore ai Servizi Sociali ed il Comandante della Polizia locale  ed i Dirigenti  scolastici degli istituti direttamente interessati.

All’esito della disamina  degli episodi che, oltre a causare danni sotto il profilo economico, hanno ingenerato preoccupazione nella comunità scolastica,  si è convenuto di intensificare presso gli istituti scolastici l’attività di prevenzione generale e controllo da parte delle Forze dell’ordine, con il coinvolgimento della  Polizia Locale.

Particolare attenzione è stata rivolta al tema del potenziamento delle misure di difesa passiva, con invito ad implementarne la dotazione, laddove carente, attingendo anche ad eventuali  finanziamenti pubblici, mantenendo in efficienza gli impianti già operativi.

E’ stata, inoltre, condivisa l’esigenza di valorizzare l’utilizzo di sistemi di allarme e dispositivi antintrusione, di cui alcune scuole sono già dotate.

Il Prefetto ha posto l’accento anche sul progetto Scuole Sicure” 2019/2020,candidato dal  Comune di Brindisi e ammesso dal Ministero dell’Interno al finanziamento per 40.788,89 euro a valere sul fondo per la sicurezza urbana istituito dall’articolo35 quater del decreto-legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla legge 1°dicembre 2018, n.132.

Il progetto, in corso di attuazione, prevede nell’ambito degli interventi integrati finalizzati al rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree circostanti gli istituti scolastici, anche  l’implementazione dell’attuale sistema di videosorveglianza presso le scuole medie del capoluogo, attraverso l’utilizzo di telecamere che ampliano in raggio di visualizzazione a zone esterne.

Al fine di arricchire il quadro informativo necessario a sviluppare azioni di prevenzione e contrasto più efficaci, si è convenuto  che, nei prossimi giorni, avrà luogo un tavolo tecnico- operativo presso la Questura, con la partecipazione del Comune, della Polizia Locale e  dei dirigenti scolastici.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO