Atletica: ottime prestazioni degli atleti brindisini ai campionati italiani della categoria under 16

Cresce il numero degli atleti brindisini ai campionati italiani della categoria under 16. E le loro prestazioni sono fra le migliori dei loro coetanei. Davide Buttiglione, Davide Ponzo e Bianca Zanfir, tutti provenienti dal vivaio della Folgore Brindisi 1946, hanno offerto con i loro risultati alla squadra della Puglia la possibilità di classificarsi al sesto posto nella classifica generale per regioni tra i ragazzi, stesso risultato della pattuglia delle ragazze.

Davide Buttiglione ha corso i 300 metri piani nel tempo di 3699, giungendo quinto. L’atleta brindisino ha ottenuto poi lo stesso posto, nella gara della staffetta 4×100, effettuata nel tempo di 45″00. Davide Ponzo è risultato settimo nella gara di lancio del martello, scagliando l’attrezzo di quattro chili alla distanza di 46,31.

Bianca Zanfir con la misura di 11,28 nel salto triplo ha conquistato il quarto posto. Buttiglione, Ponzo e Zanfir sono cresciuti nella scuola di atletica leggera della Folgore Brindisi, fondata il 22 maggio 1946 dal professore Giuseppe Amilcare Oddo e da allora ininterrottamente in pista con lo scopo di formare generazioni di atleti brindisini nello sport <Regina delle Olimpiadi».

Davide Buttiglione è… figlio d’arte. Il papà Daniele e la mamma Daniela Bellanova hanno per anni indossato la maglia azzurra della Nazionale, rispettivamente, nel salto triplo e nella velocità. Ed ora seguono con attenzione le prestazione di Davide nella fiducia di vederlo tra i futuri protagonisti dell’atletica italiana. Davide Ponzo è collocato all’interno della storia del lancio del martello brindisino. Il nonno Pasquale e lo zio Mino sono stati tra i migliori specialisti italiani sia nel settore assoluto che in quello giovanile. Il nipote Davide intende seguire la strada dei suoi affezionati nonno e zio e in vista di risultati lusinghieri e possibili, secondo il direttore tecnico della Folgore Pino Pagliara, si allena quotidianamente e con sacrificio. Stessa passione si riscontra in Bianca Zanfir che dopo tre anni di impegno in pedana si è collocata tra le migliori specialiste del salto triplo italiano della categoria cadette.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO