“ASL Brindisi condannata all’immobilismo manageriale e alle carenze di programmazione sanitaria. Serve un impegno politico concreto e tempestivo!”

asl brindisi

Fials, Cisl Fp e Uil Fpl hanno scritto al Presidente Emiliano ed all’assessore regionale alla sanità Palese. Di seguito il testo della missiva:

Egregio Presidente, gentile Assessore,

la situazione della ASL BR è oramai insostenibile e urge nominare un Direttore Generale.

Con l’affidamento di una ASL a un Commissario straordinario solitamente si passa da una gestione ordinaria ad una straordinaria. Nell’affidamento della ASL BR al Dr. Gorgoni, si è riusciti a configurarne una terza di modalità di gestione: quella “immaginaria”. Soprattutto quando si parla di gestione delle Relazioni Sindacali.

Presumibilmente, a causa dei tanti incarichi ricoperti sui vari livelli regionale/nazionale/internazionale, il Dr. Gorgoni può “concedere”  alla cittadinanza afferente alla ASL BR solo un paio di giorni a settimana, o poco più (tanto ci giunge all’orecchio),  quindi doveri extraziendali che mal si conciliano con le esigenze brindisine dei cittadini/pazienti/utenti, dei lavoratori e dei loro rappresentanti, tanto è vero che,  a distanza di quasi un mese e dopo numerose istanze di ritrovo da parte sindacale, il Commissario resta ancora una chimera.

È convinzione di chi scrive, che senza la figura di un Direttore Generale il rischio di immobilismo è concreto perché si genera una sorta di “vacatio manageriale” che non contribuisce di certo alla funzione di stimolo e di indirizzo degli atti.

Si dice però che non c’è mai fine al peggio, ed infatti … nella ASL BR si vive anche una situazione di “vacatio sanitaria” perchè il Direttore pone alla memoria la condizione del Carneade di manzionana memoria.

Con atteggiamento evanescente, trascura le richieste di incontro di parte sindacale e i pochi impegni precedentemente assunti non li ha  concretizzati.  A rendere più chiara l’idea è sufficiente dire che, non è possibile raggiungerlo neppure telefonicamente perché si nega.

Delle due l’una: o questo Direttore disconosce l’istituzione del sindacato, oppure non ha la voglia o peggio la capacità di confrontarsi.  In ogni caso è manifesta l’attività antisindacale!

Con questa carenza manageriale la Provincia vive grossi disagi che si riversano sull’utenza; per questo siamo a chiederVi un intervento a tutela della collettività che, a dire il vero, già reclama un raduno di pubblica protesta.

                 FIALS                                        CISL FP                                  UIL FPL

  1. Carbone G. Lacorte                             G. Facecchia
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO