BRINDISI – La rassegna di spettacoli dal vivo “Art and Heart” proposta dal Teatro Eden e dalla Scuola Talìa dell’attore e regista Maurizio Ciccolella, con la collaborazione di Antonio Rollo, si arricchisce di due importanti novità.

Oltre ai tre spettacoli già previsti – “Arcangelo” del Teatro Scalo, “Sogno di una notte di mezza estate” della Scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa e “Nuda” del gruppo Mòtumus  – ci sarà un quarto appuntamento: lo spettacolo di cabaret “Sold out”. In scena il giovane attore Marco Falcomatà, diplomato presso la prestigiosa Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Questa, annoverata tra le scuole più importanti d’Italia, ha diplomato attori di chiara fama (tra cui Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu) e fa capo al Teatro della Corte dove si esibiscono gli attori più noti a livello internazionale ed ha visto la collaborazione duratura della compianta Mariangela Melato. Marco, di origini calabresi, dopo il diploma di attore, ha scelto la Puglia come luogo dove intraprendere un personale cammino di ricerca artistica. Ha iniziato a collaborare come docente presso la Scuola Talìa e il 12 febbraio lo vedremo sul palco del Teatro Eden con lo spettacolo comico “Sold out”, che ha già divertito centinaia di persone, essendo un progetto giovane ma già ben collaudato. È un excursus che parte dal varietà, con sketch di Chaplin, Jerry Lewis ed altri, fino alla comicità contemporanea.

La Rassegna Art and Heart andrà in beneficenza all’Unità Pediatrica dell’Ospedale Perrino, con l’obiettivo di contribuire concretamente all’umanizzazione delle cure per i minori, con la sola eccezione dello spettacolo “Sold out”.

“Siamo stati ben lieti – ha affermato il direttore generale dell’Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone di accogliere e patrocinare l’iniziativa della Scuola Talìa. Il processo di umanizzazione che l’ospedale “Perrino” intende perseguire va di pari passo con tutto ciò che può alleviare le sofferenze dei nostri degenti, grandi o piccoli che siano. Per il Reparto di Pediatria, ne è un esempio il progetto di “Clownterapia” che sta dando risultati inaspettati. Ma è nostra intenzione allargare questa esperienza del teatro in tutti i Reparti. Ne abbiamo già parlato con la Regione e con l’assessore al ramo ed abbiamo ottenuto ampia apertura e disponibilità in tal senso. Adesso dobbiamo solo concretizzare”.

 

“In questi giorni – ha dichiarato Ciccolella ho incassato una risposta molto importante per la nostra Rassegna. Ho infatti inviato richiesta al celeberrimo scrittore e drammaturgo Stefano Benni per ottenere il permesso di rappresentazione di alcuni suoi monologhi, che nella mia idea dovrebbero confluire in uno spettacolo sulle donne, che si aggiungerà al cartellone del Teatro Eden. La prima risposta è stata positiva. In queste ore stiamo definendo gli ultimi aspetti e mi auguro di poter da subito partire con l’allestimento di questo spettacolo.”

Una tappa dunque prestigiosa che si aggiunge alle proposte culturali e di spettacoli della nuova stagione, che avrà inizio il prossimo 18 dicembre con uno spettacolo che vede in scena Franco Ferrante alle prese con un monologo, in parte biografico, che invita lo spettatore a ridere sulle avventure personali, sociali e contemporanee. L’appuntamento è per le 19.00. L’ingresso è libero con offerta liberale non inferiore ai cinque euro.

La Rassegna è patrocinata dalla ASL di Brindisi ed è in collaborazione con la Scuola Talìa e lo 0831 Space. Maggiori informazioni su www.teatroeden.com.

Di seguito i dettagli degli spettacoli in cartellone.

“Arcangelo” parte dall’esigenza di raccontare un avvenimento realmente accaduto. La storia si sviluppa su tre piani: quello del reale, della finzione e del mondo virtuale. Arcangelo è l’ occasione di un padre attore, che coglie un momento particolare della sua vita, la patologia agli occhi di suo figlio, per dar sfogo al suo narcisismo; una serie di aneddoti che fanno parte del suo vissuto personale, che raccontate in teatro assumono un sapore paradossale, surreale, quasi finto. La storia tutta personale si apre a uno sguardo più ampio abbracciando vari temi legati alla disabilità dell’ipovisione e della cecità, e in generale quello legati al dolore (18 dicembre, Teatro Eden, ore 19,00).

“Sogno di una notte di mezza estate” che ha già debuttato nel maggio scorso, viene riportato in scena a grande richiesta del pubblico ma con un allestimento rinnovato. Nuovi interpreti si miscelano agli allievi attori che hanno già calcato le scene con la commedia shakespeariana e le scenografie vengono completamente sostituite da immagini e video proiettati attorno al pubblico (5 gennaio, Teatro Eden, doppio spettacolo ore 18,00 e ore 20,30)

“Nuda” si snoda attraverso la storia di alcune donne che, seguendo i dettami della propria personalità, creano ciascuna un piccolo capolavoro di verità, cui lo spettatore assiste catturato come in un giro di giostra, mossa in un climax di comicità. Vedremo avvicendarsi sul palco la donna delusa e forse pericolosa, la sfacciata al limite della blasfemia, la donna sdoppiata in tante piccole sé, quella astuta e spietata, la donna angelicata che svela una natura imprevedibile. Il lavoro registico tende a restituire, attraverso uno sguardo irriverente e a volte caustico, un’immagine del femminile spoglia della molta retorica cui oggi la donna è assoggettata, come unico vero baluardo della parità tra i sessi (27 gennaio, Teatro Eden, ore 20,30).

Sold out” è uno spettacolo ha già divertito centinaia di persone, essendo un progetto giovane ma già ben collaudato. È un excursus che parte dal varietà, con sketch di Chaplin, Jerry Lewis ed altri, fino alla comicità contemporanea. In scena il giovane attore Marco Falcomatà, diplomato presso la prestigiosa Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. (12 febbraio, Teatro Eden, ore 19,00).

LASCIA UN COMMENTO