Alla Fondazione Sozzani a Milano “Instant Moda” di Andrea Batilla

Instant Moda La moda, dagli esordi a oggi, come non ve l’ha mai raccontata nessuno di Andrea Batilla

Mercoledì 4 dicembre alle ore 19.00 alla Fondazione Sozzani, Andrea Batilla, in conversazione con Jacopo Bedussi, Riccardo Conti e Giuliana Matarrese, presenta il manuale “Instant Moda”, pubblicato da Gribaudo.

Instant Moda è un racconto rivolto a chi di moda non sa molto, ma ne è irrimediabilmente attratto. L’intento principale è divulgativo e il senso è rendere comprensibili meccanismi che sono spesso sconosciuti e che rimangono dietro le quinte.

Con una struttura lineare, dalla Storia della moda, alle sue Capitali (Milano, Londra, Parigi e New York) e alle Professioni nascoste, il libro include diversi “intermezzi”: brevi glossari tematici che includono termini tecnici e parole d’uso con vari esempi concreti. «Per capire la storia della moda del Novecento dobbiamo necessariamente andare indietro nel tempo. Se saltate questo passaggio non riuscirete a comprendere perché il signore del quarto piano, sempre in giacca e cravatta, nonostante la sua abbondante età pensionabile, sia così elegante o perché Cenerentola sia sempre rappresentata con una gigantesca e vaporosissima gonna o, molto più importante, perché il papa usi un profluvio di ricami oro che non avete mai visto neanche su Jennifer Lopez. Partiamo quindi da lontano. Da molto lontano. Dal Medioevo», scrive Andrea Batilla. Il discorso intorno alla moda ha raggiunto livelli di creatività sublimi ma a volte parossistici e caricaturali che hanno purtroppo spostato l’attenzione verso una moda vista come eccesso, piuttosto che come racconto, e hanno causato una sorta di intossicazione estetica collettiva: tutti nuotiamo nel grande mare della moda, anche se quasi mai ce ne rendiamo conto.

Andrea Batilla, classe 1967. Direttore della scuola di moda dell’Istituto Europeo di Design di Milano dal 2005 al 2010, ha ideato la Piattaforma Sistema Formativo Moda, PSFM, prima associazione italiana delle scuole di moda nel 2008. Ha tenuto corsi di formazione per Davines, Pernod-Ricard, Procter & Gamble, Wella Italia. Dal 2009 al 2015 è stato condirettore del semestrale PIZZA (Mondadori) e del magazine online pizzadigitale.it. Come designer e ricercatore tessile ha collaborato con Romeo Gigli, Trussardi, Aspesi, Cerruti, Les Copains, Bottega Veneta. Dal 2010 si occupa di strategie aziendali per Davines, Fausto Puglisi, Marco Rambaldi. Jacopo Bedussi, classe 1987. È bresciano per nascita e milanese per affinità elettive. Ottimista e progressista, si identifica non senza vanità in un lombardo Jarvis Cocker, frontman dei Pulp. Scrive di moda, musica e velleità millenial per i-D, D La Repubblica, RivistaStudio e Dust, tra gli altri. Riccardo Conti (Como, 1979) critico d’arte e giornalista, scrive di arte cultura visiva per varie riviste tra cui Vogue Italia, Esquire, Vice, Mousse e altre. Dal 2009 insegna fenomenologia dell’arte contemporanea allo IED Moda di Milano. Giuliana Matarrese Nata in Puglia nel 1985 ma rinata a Milano, ha scritto di moda Glamour, Pizza Magazine, L’uomo Vogue e Icon. Attualmente scrive di moda, musica e lifestyle per Marieclaire.it. Crede in Walter Albini, nei Joy Division (post-Punk), e in Michelangelo Antonioni.

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